Parco Castello, presto le telecamere. “E poi arriverà anche l’ascensore”
Al parco Castello di Novi Ligure arriverà presto la videosorveglianza e per garantire una migliore fruibilità in futuro verrà realizzato anche un ascensore
Al parco Castello di Novi Ligure arriverà presto la videosorveglianza e per garantire una migliore fruibilità in futuro verrà realizzato anche un ascensore
NOVI LIGURE – Al parco Castello arriverà presto la videosorveglianza e per garantire una migliore fruibilità in futuro verrà realizzato anche un ascensore. L’ha detto sabato il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere, incontrando i volontari della Pro loco del parco. «Un tempo il parco era molto frequentato, ora sono cambiate le abitudini. Ma c’è anche un problema reale di accessibilità, in particolare per le persone anziane», ha detto Muliere.
Di consentire l’accesso alle auto non se ne parla («sarebbe un grave errore»), ma nei piani del Comune c’è la costruzione di un ascensore. Nell’ambito del progetto del teleriscaldamento presentato da Acosì e presentato a giugno dello scorso anno, infatti, c’è anche la creazione di un “parco dell’energia” sulla collina del castello. «Con la società del gruppo Acos siamo al lavoro per individuare modalità e risorse per la realizzazione dell’ascensore», ha detto Muliere, che ha anche annunciato l’arrivo di telecamere per tenere d’occhio il parco.

A breve la convenzione tra il Comune e la Pro loco – firmata in via sperimentale poco più di un anno e mezzo fa – sarà rinnovata. «Il parco è un patrimonio straordinario che va tutelato e l’impegno dei volontari va sostenuto», ha detto ancora Muliere. E proprio i volontari sono stati i protagonisti della giornata di sabato: a loro, agli amici del parco e agli alunni delle scuole novesi che hanno partecipato alle iniziative organizzate in castello la Pro loco ha consegnato un diploma di benemerenza e un piccolo premio. Presente anche una delegazione di lavoratori Iperdì e Pernigotti [foto in basso].