Sapori e saperi, Parchi da Gustare inizia da Carrega
Parchi da Gustare è l'iniziativa ideata dalla Regione Piemonte pensata per valorizzare e preservare il ricco patrimonio di sapori e saperi che rispecchiano la tradizione e l'ambiente da cui provengono. Il primo incontro si terrà nel municipio di Carrega Ligure
Parchi da Gustare è l'iniziativa ideata dalla Regione Piemonte pensata per valorizzare e preservare il ricco patrimonio di sapori e saperi che rispecchiano la tradizione e l'ambiente da cui provengono. Il primo incontro si terrà nel municipio di Carrega Ligure
CARREGA LIGURE – Parchi da Gustare è l’iniziativa ideata dalla Regione Piemonte – settore Biodiversità e Aree Naturali – che coinvolge le aree protette e i loro enti di gestione; è pensata per valorizzare e preservare il ricco patrimonio di sapori e saperi che rispecchiano la tradizione e l’ambiente da cui provengono.
L’iniziativa è stata avviata nel 2015 attraverso una ricognizione e un censimento dei prodotti tipici dei parchi piemontesi, accompagnato dall’indicazione dei produttori presso i quali poterli acquistare e dei ristoratori dove si possono gustare.
Quest’anno Parchi da Gustare avrà inizio dalla val Borbera: l’appuntamento è per giovedì 7 febbraio, alle ore 10.30, al municipio di Carrega Ligure. L’incontro è aperto a tutti, in modo particolare si rivolge ai produttori e ristoratori di valle interessati.
In attesa dell’istituzione ufficiale del parco naturale Alta Val Borbera, il legame fra il piccolo comune di Carrega e le Aree protette dell’Appennino piemontese si consolida anche grazie all’apertura di un ufficio informativo dell’ente di gestione all’interno della sede comunale. Da febbraio, lo sportello sarà aperto il secondo e l’ultimo venerdì di ogni mese, dalle 10.00 alle 12.30: a giornate alterne, sarà presente personale tecnico e personale di vigilanza.
Nel 2017 era stato approvato fra i due enti uno schema di convenzione per la “concessione in uso gratuito all’ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese di un locale per Ufficio presso il municipio”.