Ma cosa mangiano gli astronauti? La risposta è al Ciampini
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
12 Febbraio 2019
ore
00:00 Logo Newsguard

Ma cosa mangiano gli astronauti? La risposta è al Ciampini

Incontro con Liliana Ravagnolo, una delle figure di riferimento del settore aerospaziale italiano. Addestratrice della Nasa, parlerà anche del cibo che viene somministrato agli astronauti in missione

Incontro con Liliana Ravagnolo, una delle figure di riferimento del settore aerospaziale italiano. Addestratrice della Nasa, parlerà anche del cibo che viene somministrato agli astronauti in missione

NOVI LIGURE – Si terrà oggi, martedì 12 febbraio alle 14.30 il prossimo appuntamento con “Spazio alla conoscenza”, il ciclo di conferenze organizzate dal Ciampini-Boccardo di Novi Ligure e dedicate allo studio del cosmo. All’incontro di oggi – che si terrà presso la sede di via Verdi – sarà presente Liliana Ravagnolo, una delle figure di riferimento del settore aerospaziale italiano. Ravagnolo si occupa di un progetto di Augmented Reality (realtà aumentata), basato sull’utilizzo di Hololens (occhiali) sofisticatissimi, studiati per aumentare l’autonomia degli astronauti a bordo. È inoltre coinvolta nella missione ExoMars 2020 e dal 1999 è addestratrice della Nasa.

Tra le tematiche che la relatrice affronterà durante la conferenza, particolare attenzione sarà rivolta alle tecniche di addestramento degli astronauti e alle indicazioni per la preparazione del cibo da consumare in orbita. Sarà anche possibile vedere alcuni campioni di cibo somministrato agli astronauti nelle loro missioni a bordo della stazione spaziale.

L’istituto novese è anche candidato attraverso l’Ariss School Contact (collegamento radioamatoriale con gli astronauti della stazione spaziale), per effettuare a settembre un collegamento straordinario con il primo comandante italiano della stazione spaziale internazionale, Luca Parmitano.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione