Bruno
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
14 Febbraio 2019
ore
00:00 Logo Newsguard

Bruno Gambarotta a Novi per raccontare il “colpo del secolo”

Giornalista, conduttore e scrittore, Bruno Gambarotta sarà a Novi Ligure per presentare il suo libro "Il colpo degli uomini d’oro. Il furto del secolo alle Poste di Torino", una storia vera raccontata come un romanzo

Giornalista, conduttore e scrittore, Bruno Gambarotta sarà a Novi Ligure per presentare il suo libro "Il colpo degli uomini d?oro. Il furto del secolo alle Poste di Torino", una storia vera raccontata come un romanzo

NOVI LIGURE – Astigiano classe 1937, giornalista e scrittore, in Rai per quasi quarant’anni come autore e regista, conduttore e attore di serie televisive. È l’identikit di Bruno Gambarotta, che sabato 16 febbraio, alle 17.00, sarà a Novi Ligure per presentare il suo ultimo romanzo: “Il colpo degli uomini d’oro. Il furto del secolo alle Poste di Torino”.

L’appuntamento, in programma al salone di palazzo Pallavicini (via Giacometti 22) fa parte del programma della “Torre di Carta”, la rassegna letteraria novese. “Il colpo degli uomini d’oro” è un’appassionante vicenda di cronaca nera raccontata come un romanzo giallo: il 27 giugno 1996, alle 8 del mattino, alla direzione delle Poste di Torino i funzionari dell’Ufficio Cassa aprono i sacchi raccolti il giorno prima dalle varie sedi postali. Dentro però, invece del denaro, trovano fumetti di Topolino e pagine di libri scolastici tagliuzzati della misura delle banconote da 100 e 50 mila lire. Cosa è successo?

Quattro insospettabili e la ’ndrangheta, le fughe in Albania e Costarica, due cadaveri nascosti in un noccioleto della val Susa, pistole del secolo scorso ancora fumanti, playboy di provincia e mogli gelose sono gli ingredienti della storia. L’autore ricostruisce la cronaca dettagliata del colpo sabaudo del secolo, una storia realmente accaduta che per molti mesi ha tenuto col fiato sospeso l’Italia. Dialogherà con l’autore l’assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio.