Home
Al via il tour gastronomico delle valli Borbera e Spinti
Prende il via sabato 6 aprile, al ristorante Bruno di Albera Ligure, la 41esima edizione del tour gastronomico promosso dall'Associazione Albergatori e Ristoratori della Val Borbera e Spinti. E' il tour più longevo d'Italia. Da quest'anno ci sarà anche una proposta di cucina vegetariana con l'ingresso del ristorante Parco di Mongiardino
Prende il via sabato 6 aprile, al ristorante ?Bruno? di Albera Ligure, la 41esima edizione del tour gastronomico promosso dall'Associazione Albergatori e Ristoratori della Val Borbera e Spinti. E' il tour più longevo d'Italia. Da quest'anno ci sarà anche una proposta di cucina vegetariana con l'ingresso del ristorante Parco di Mongiardino
“L’offerta ristorativa, in questa edizione, si è ulteriormente ampliata con l’ingresso di un nuovo socio, il ristorante Parco di Mongiardino, portando a ventuno i locali facenti parte dell’Associazione”, spiega il presidente Michele Negruzzo. Oltre ai prodotti più tipici della valle, dal formaggio Montebore ai salumi delle valli del Giarolo, passando per funghi, tartufi e castagne, l’offerta include, da questa edizione, anche proposte vegetariane, grazie all’adesione del Parco di Mongiardino.
“Un po’ inconsapevolmente – prosegue Negruzzo – ci siamo presi l’onere e l’onore di rappresentare questo splendido territorio che per noi è come una seconda pelle. Viviamo in una terra di confine, ciò risulta evidente quando si dice che siamo nel territorio delle quattro Regioni (Piemonte, Emilia, Lombardia, Liguria), lungo l’antica Via del Sale e siamo, per altro, l’unica Valle del Piemonte a confinare con l’Emilia. Nonostante le nostre vette e il territorio impervio abbiano preservato la natura e le tradizioni, la peculiarità di essere terra di confine ha, nello stesso tempo, reso possibile una “contaminazione territoriale” reciproca di culture e di cucine”.
La prima data del tour di primavera è sabato 6 aprile. L’ultima è domenica 23 giugno all’agriturismo Maggiociondolo a Dova.
Il 15 settembre il tour riparte da Mongiardino.