Bilancio, niente sì: “Siamo al lavoro per dare risposte”
Cosa accadrà con i conti del Comune? Col Bilancio preventivo non approvato entro la scadenza del 31 marzo, si va in esercizio provvisorio fino alla fine di aprile, quando dovrà essere dato il via libera anche al ‘consuntivo’. Ma si andrà incontro a difficoltà di gestione? E quali altre conseguenze potrebbero esserci? Le risposte, le abbiamo chieste all’assessore al Bilancio, Cinzia Lumiera, che della questione si sta occupando, ovviamente, quotidianamente e da settimane.
«Innanzitutto – spiega – cominciamo col dire che in giunta il Bilancio lo avevamo approvato a dicembre. Nel frattempo, però, prima la Finanziaria ha posto nuovi paletti a cui abbiamo dovuto adeguarci, poi la Corte dei Conti ci ha chiesto di ricontrollare i numeri della partita del dissesto: così, abbiamo chiesto e motivato al prefetto lo slittamento del ‘sì’ ai nostri conti al 30 di aprile, contemporaneamente all’ok al Bilancio consuntivo».
Sul giornale in edicola tutti gli approfondimenti e le interviste al presidente del consiglio comunale e ai rappresentanti dell’opposizione.