Antonello, l’addio a soli 45 anni a un protagonista del commercio di via Roma
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
7 Aprile 2019
ore
00:00 Logo Newsguard

Antonello, l’addio a soli 45 anni a un protagonista del commercio di via Roma

La scomparsa a soli 45 anni di Antonio Trungadi, per tutti Antonello, ha lasciato senza parole i commercianti di via Roma, a Novi Ligure

La scomparsa a soli 45 anni di Antonio Trungadi, per tutti Antonello, ha lasciato senza parole i commercianti di via Roma, a Novi Ligure

NOVI LIGURE – «Abbiamo perso un collega ma prima ancora un amico»: la scomparsa a soli 45 anni di Antonio Trungadi, per tutti Antonello, ha lasciato senza parole i commercianti di via Roma, a Novi Ligure. Antonello, titolare della drogheria nella piazzetta di San Pietro, «era una di quelle persone che si incontrano raramente nella vita», dice Michele Ferraresi, titolare del vicino bar Antica Novi.

«Nonostante negli ultimi mesi la malattia lo avesse fortemente provato, ha continuato ogni giorno ad alzare la serranda del suo negozio – spiega – Non si è mai lamentato, ha sempre mantenuto una grande dignità. Stava lottando contro il male e pur essendo in gravi condizioni non si è mai lasciato andare. L’abbiamo visto giù di morale solo pochi giorni prima della sua scomparsa: ci ha chiesto scusa, lui a noi, perché non riusciva a vincere la sua battaglia contro la malattia».

Anche Laura Elena Pellegrini, titolare del bistrot Dorian Gray, lo conosceva bene. «Con i colleghi negozianti, gli amici e i clienti più affezionati abbiamo dato vita a una raccolta fondi in ricordo di Antonello», dice. Chi volesse partecipare, può farlo rivolgendosi al bar Antica Novi. In via Roma Antonello Trungadi era arrivato poco meno di quattro anni fa: prima aveva aperto nei locali che furono della storica drogheria Fossati, poi si era trasferito a poche decine di metri di distanza.

Residente a Pasturana, a Novi c’era tutti i giorni non solo per aprire il negozio, ma anche per andare a trovare i genitori in via Cavanna. La famiglia, poche ore prima della morte di Antonello, era stata funestata da un’altra disgrazia, la scomparsa della nonna paterna del commerciante. Il funerale di Antonio Trungadi si terrà domani, lunedì 8 aprile alle 10.30 alla chiesa della Collegiata, dove stasera alle 19.00 sarà recitato il rosario.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione