Novi saluta il Giro d’Italia con la Notte Rosa: danza, teatro, musica, libri e vino
Una "Notte Rosa" per celebrare l'arrivo del Giro d'Italia a Novi Ligure con danze, teatro, musica, mostre fotografiche, libri inediti e un buon bicchiere di vino
Una "Notte Rosa" per celebrare l'arrivo del Giro d'Italia a Novi Ligure con danze, teatro, musica, mostre fotografiche, libri inediti e un buon bicchiere di vino
NOVI LIGURE – Una “Notte Rosa” per celebrare l’arrivo del Giro d’Italia con danze, teatro, musica, mostre fotografiche, libri inediti e un buon bicchiere di vino. Sabato 18 maggio Novi Ligure vestirà il colore della corsa a tappe, per prepararsi nel migliore dei modi all’evento di mercoledì 22, quando la città farà da palcoscenico all’arrivo della Carpi-Novi, undicesima frazione del Giro.

La festa proseguirà alle 18.00 in piazza Dellepiane con due performance artistiche a cura di Punteacapo Studio Danza e Show Lab. Prima lo spettacolo di danza “Lost in frequencies”: in un futuro parallelo, un gruppo di ragazzi troverà una vecchia radio che trasmette sigle di vecchie trasmissioni sportive. A seguire, “Bicycle Race Story”, che mette insieme teatro, danza e musica: una vecchia bici abbandonata in una cantina polverosa riuscirà a fare di nuovo breccia nel cuore del suo proprietario?
La Notte Rosa proseguirà alle 21.00 a palazzo Dellepiane con la presentazione del libro “Eterno Coppi” a cura di Mimma Caligaris. Per tutta la giornata, inoltre, sempre a palazzo Dellepiane sarà possibile ammirare la mostra fotografica “I colori di Novi” a cura di Massimo Tamiazzo. Fino al 25 maggio, inoltre, tre monumenti simbolo si illumineranno di rosa: il Museo dei Campionissimi, la torre e la scalinata che porta al parco del castello.
A rendere ancora più piacevole la Notte Rosa, ci sarà anche la manifestazione Piacere DiVino: degustazione di vini, bancarelle di prodotti locali in centro storico e street food in piazza Dellepiane. L’iniziativa è curata dal consorzio Cuore di Novi e si svolgerà il week end del 18 e 19 maggio, nel centro storico: sabato dalle 10.00 a mezzanotte, domenica dalle 10.00 alle 20.00.