Crenna, abbattuto l’ultimo diaframma. Fine lavori in autunno
E' stato completato l'allargamento della galleria della Crenna, lungo la strada che collega Gavi con Serravalle e Arquata. I lavori però termineranno solo in autunno. Costo previsto 15 milioni di euro
GAVI – È stato abbattuto oggi l’ultimo diaframma della galleria della Crenna, lungo la strada provinciale che collega Gavi con Serravalle e Arquata. Sono infatti ultimati gli scavi necessari ad adeguare la larghezza della galleria permettendo anche l’allargamento della strada: si tratta, spiegano da Cociv, di una delle opere di adeguamento viabilistico più importanti realizzate nell’ambito del Terzo Valico.
Il costo complessivo degli interventi di adeguamento, che saranno completati entro il prossimo autunno, è di oltre 15 milioni di euro. Le attività ora proseguiranno con la realizzazione dei rivestimenti definitivi e, a seguire, con le opere di finitura, asfaltatura e illuminazione.
La galleria della Crenna sorge lungo la provinciale 161, viabilità che nell’ambito del Terzo Valico è stata interessata dai lavori di adeguamento della sezione stradale la quale, per un tratto di circa 3 chilometri da Serravalle Scrivia a Gavi, sarà larga 10 metri e mezzo.
Alla cerimonia per l’abbattimento dell’ultimo diaframma, erano presenti il responsabile della Viabilità della Provincia, Paolo Platania, il sindaco di Serravalle Alberto Carbone e l’assessore ai Lavori pubblici di Gavi Pierluigi Roveda. Per il Cociv, il consorzio di imprese incaricato di costruire il Terzo Valico, c’erano il presidente Marco Rettighieri e il direttore generale Nicola Meistro.