• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Scomparso
    Robert Aimetti, scomparso dal 2015
    Cronaca, Home
    Monica Gasparini  
    17 Giugno 2019
    ore
    05:40 Logo Newsguard
    Ovada

    Scomparso dopo le dimissioni dall’ospedale, medico a processo

    Nel 2015 un 74enne venne dimesso dall'ospedale di Ovada: non fece mai ritorno alla sua casa di Arquata Scrivia

    ARQUATA SCRIVIA – Era stato un ricovero ‘sociale’ il suo, all’ospedale di Ovada, nel reparto di medicina. Provvedimento indispensabile perché la moglie, che aveva avuto un tracollo psicofisico, era stata ricoverata a Novi. Ma Robert Aimetti, all’epoca dei fatti 74enne, non voleva saperne di rimanere in ospedale e aveva chiesto, insistentemente, di essere dimesso. E’ così, “dopo avergli parlato a lungo”, il medico, firmò le dimissioni. Da allora, però, del 74enne non si è più saputo nulla. A casa (ad Arquata Scrivia) non è tornato, dalla figlia, in Francia, tantomeno. Un vuoto che dura ormai da quattro anni. La sparizione risale al 17 settembre 2015. 

    Il medico, Mauro Petronio, 54 anni, Ovada, che firmò quell’atto è finito sotto indagine per abbandono di incapace. Il professionista, difeso dall’avvocato Tino Goglino, affronterà l’udienza preliminare il prossimo 28 giugno. A chiedere il rinvio a giudizio è il pubblico ministero Lisa Iovane. Quel giorno, la famiglia, assistita dall’avvocato Giulia Boccassi, si costituirà parte civile. Anche Robert Aimetti sarebbe parte lesa in questa indagine, ma nessuno sa cosa gli sia accaduto. Le forze dell’ordine lo hanno cercato ovunque, senza risultato. 

    Per l’accusa, il medico aveva permesso ad Aimetti di lasciare l’ospedale, nonostante fosse affetto ipertensione arteriosa, diabete e da una forma particolarmente rapida di demenza senile, esponendolo a una situazione di pericolo per la propria incolumità. 

    La difesa, invece, sostiene che se ci fosse stata una situazione psichiatrica conclamata, o neurologica, il paziente sarebbe rimasto all’ospedale di Novi Ligure attrezzato per emergenze di quel tipo. ”L’ospedale di Ovada non ha né il reparto di psichiatria, né quello di neurologia. L’uomo fu ricoverato in medicina”. Il caso sarà analizzato il 28 giugno. 

    SEGUI ANCHE:

    arquata scrivia mauro petronio novi ligure Ovada robert aimetti
    this is a test{"website":"website"}{"novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C