Una vita tra mare e cielo: Cavo Dragone al vertice della Marina
L'alto ufficiale, nato ad Arquata e trapiantato a Novi, è stato scelto per guidare la Marina Militare. E' stato anche pilota di aerei ed elicotteri
NOVI LIGURE – Arriva da Novi Ligure il nuovo capo di stato maggiore della Marina: si tratta dell’ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, scelto dal presidente Conte su proposta del ministro della Difesa. Nato ad Arquata Scrivia 62 anni fa, sposato con tre figli, Cavo Dragone ha frequentato il liceo Doria a Novi e successivamente è entrato in Accademia. Da subito ha diviso il proprio impegno tra mare e cielo: nel 1980, divenuto ufficiale, dopo un breve periodo a bordo della fregata Orsa, è stato inviato alla scuola di volo della marina statunitense dove ha conseguito il brevetto per pilotare aerei ed elicotteri.
Tra il 2005 e il 2008 ha ricoperto l’incarico di comandante delle forze aeree della Marina Militare e successivamente ha guidato il Raggruppamento Subacquei e Incursori. Dal 2011 al 2014 è stato a capo dell’Accademia Navale, la scuola a cui si formano tutti gli ufficiali della Marina. Per i tre anni successivi ha ricoperto l’incarico di comandante del Comando interforze per le operazioni delle forze speciali. Infine, dal 2016 a oggi, è stato il numero uno del Comando operativo di vertice interforze.