• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    sabato 21 giugno 2025
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Amici
    Generic, Home, Società
    Elio Defrani  
    16 Dicembre 2019
    ore
    05:20 Logo Newsguard
    gavi

    Amici di Luca e Rotaract insieme per i bambini della Guinea

    Donato un apparecchio all?ospedale di Comura, in Guinea Bissau. Ma i progetti realizzati sono molti di più

    GAVI — È arrivato a destinazione in Guinea Bissau il cardiopocket per elettrocardiogramma acquistato dall’associazione Amici di Luca in collaborazione con il Rotaract Gavi-Libarna. L’apparecchio a breve verrà consegnato ai Frati Francescani del luogo e sarà donato all’ospedale di Comura: servirà a curare bambini di tutte le età.

    L’associazione Amici di Luca opera in numerosi paesi africani aiutando le persone nei loro luoghi d’origine con piani di lavoro biennali. È stata fondata dai coniugi Cuffari, Lino e Maria Pia, a seguito della perdita nel 2004 del loro unico figlio, Luca, a soli 21 anni.

    Luca faceva volontariato della Croce Verde di Arquata Scrivia e nella Croce Rossa di Gavi. In più, aiutava anche i poveri. L’associazione nasce proprio perché i suoi genitori hanno voluto continuare quello che aveva cominciato lui. Le opere realizzate sono tante: da un pasto al giorno per 250 bambini nello Zambia, alla realizzazione di un acquedotto a El Salvador, alla sala operatoria di Kayongzi in Burundi, al panificio a Dar Es Salam in Tanzania, al completamento di una scuola in Guinea Bissau nella località di Canchungo. Ora hanno appena finito di realizzare un pozzo che fornisce acqua a 700 persone e stanno realizzando una gelateria/caffetteria a Bissau che sarà completata nel 2020.

    La raccolta fondi per l’associazione Amici di Luca fa parte del progetto “Rotaract for sustainable future” a cui attualmente hanno aderito 133 club in tutto il mondo. L’obiettivo del progetto è di mettere in campo le idee dei giovani per salvare il pianeta e chi ci vive. Come logo è stata scelta una lampadina con all’interno il pianeta Terra: «La lampadina perché da sempre è il simbolo delle idee e saranno proprio le idee più coraggiose, più dirompenti, quelle semplici e piene di speranza a cambiare il mondo. Dentro il bulbo c’è il pianeta Terra, questa nostra casa che stiamo tristemente devastando. È il simbolo di un pianeta che lotta, dei cambiamenti in atto, di una situazione a cui vogliamo dire stop», spiegano i ragazzi del Rotaract.

    SEGUI ANCHE:

    amici di luca arquata scrivia gavi lino cuffari luca cuffari rotaract gavi libarna
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © 2025 - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C