Tra canzoncine, suoni e note: c’è il laboratorio “Musica intorno”
La musica è uno dei linguaggi con cui il bambino entra in contatto sin da piccolissimo
NOVI LIGURE — Oggi, sabato 15 febbraio, dalle 10.30, nuovo appuntamento con un laboratorio dedicato a bimbi e famiglie negli spazi dell’asilo nido Girasole di Novi Ligure. “Musica intorno” è il titolo della nuova iniziativa organizzata dal Centro Famiglie 2.0 di via Robotti 9.
La vita quotidiana dei bambini è caratterizzata da una molteplicità di esperienze musicali. La musica, infatti, è uno dei linguaggi con cui il bambino entra in contatto sin da piccolissimo, imparando progressivamente a distinguerne le strutture fondamentali. I bambini sviluppano le loro capacità di ascolto e di apprendimento del linguaggio musicale attraverso l’esecuzione di movimenti naturali e di semplici sequenze motorie.
Il laboratorio sarà uno strumento utile a stimolare la libertà espressiva dei bambini, un percorso di avvicinamento e scoperta della musica e dei suoni per i bambini e i loro genitori. L’iniziativa è curata dalla musicoterapista Cristina Piras, che proporrà giochi ritmici e vocali, ascolti, canzoncine da riproporre poi ognuno tra le proprie mura di casa.
L’attività è una bella occasione per aprire e condividere con le famiglie il Centro Famiglie 2.0, uno spazio rivolto a famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, accogliente, invitante, che desidera offrire supporto alle famiglie nella funzione genitoriale e permettere ad adulti e bambini di avere spazi qualitativi d’incontro e di crescita della relazione.
Il Centro Famiglie 2.0 si inserisce nell’ambito delle azioni promosse dall’amministrazione comunale novese e dalla cooperativa sociale Azimut nel progetto Alleanze Educative.