Dalla Corea 2.600 mascherine per Novi Ligure
NOVI LIGURE – Gradita sorpresa, oggi pomeriggio, per il Comune di Novi Ligure, i cui amministratori hanno ricevuto due cartoni contenenti circa 2600 mascherine, dono dei componenti di un coro coreano della città di Kimje che erano stati ospiti in città del coro Novincanto.
“Il Kimje farmers chorus si è legato profondamente alla nostra città – racconta il vice sindaco Diego Accili – in quanto il Novincanto international festival del 2018 è stato l’ultimo evento del loro maestro, che poco dopo è scomparso prematuramente, e già nella seconda edizione nel 2019 la vedova aveva deciso di istituire una borsa di studio dedicata al marito per uno studente di musica novese. Questo affetto nei nostri confronti ha fatto ricordare la nostra città in questo momento difficile anche per la Corea del Sud e siamo onorati di avere ricevuto questo dono dal grande significato”.
Anche il sindaco Gian Paolo Cabella, appena aperti gli scatoloni con le mascherine donate ha voluto ringraziare il Kimje farmers chorus: “Li ringrazio a nome di tutta la cittadinanza per il dono e per la vicinanza espressa con questo gesto che, sottolineo, proviene da un paese colpito duramente come il nostro dal Covid-19. Ricordo con affetto i nostri amici di Kimje conosciuti al concerto dello scorso dicembre e speriamo di poterli incontrare quanto prima nella nostra città per ringraziarli personalmente”.
Ad unire Novi Ligure con la città di Kimje sono il coro Novincanto presieduto da Gabriella Riccardi e diretto da Hyo In Cecilia Lee che è originaria di quella nazione, ma ormai novese di adozione.
Giovedì i componenti della giunta comunale decideranno l’organizzazione e i criteri da seguire per la distribuzione delle mascherine ai novesi.