Peperoni di riso, un tripudio di gusti
Generic, Società
29 Maggio 2020
ore
07:30 Logo Newsguard
Video ricetta

Peperoni di riso, un tripudio di gusti

PEPERONI RIPIENI

I peperoni ripieni sono un piatto a diffusione mondiale, li troviamo sulle tavole dei paesi balcanici come in quell’America Latina, è proprio da quest’ultimo luogo che il peperone proviene, come anche patate, pomodori e zucchine e si è dovuto quindi aspettare la scoperta del Nuovo Mondo perché la circolazione di questi ortaggi avvenisse anche in Europa.

Oggi i peperoni, nella versione ripiena, hanno ampia diffusione sulle nostre tavole specialmente al sud Italia ed in Liguria, ma sono ormai presenti in tutte le regioni con varie interpretazioni del ripieno. Quando quest’ultimo è determinante per capire se si tratta di un antipasto, in quel caso il ripieno è più scarso e leggero, oppure, come nel nostro caso, di un piatto unico, in cui è più abbondante e condito.

Il nostro peperone ripieno, oltre tutto, è un buon modo per finire il riso avanzato dal pranzo oppure un’ottima scusa per farne di più ed utilizzarlo in questa ricetta. E’ molto bello da servire sulle vostre tavole se ricevete ospiti, ed infine ha il vantaggio di non costringervi ai fornelli durante la cena proprio perché potrete prepararlo con largo anticipo ed ultimare la cottura in forno poco prima di servirlo a tavola e farete senza dubbio un figurone: il contenitore ed il contenuto saranno un perfetto tutt’uno di gusti e sapori.

Da provare assolutamente!

 

RICETTA:

·      Difficoltà: MEDIA

·      Porzioni: 4

·      Tempo di preparazione: 30min

·      Tempo di cottura: 20+30 min

 

Ingredienti:

·      4 peperoni

·      300 gr di riso bianco bollito

·      1 uovo

·      1 mozzarella

·      100 gr di gorgonzola

·      1 cipolla

·      300 gr di fagioli borlotti

·      1 spicchio di aglio

·      Prezzemolo, alloro, rosmarino qb

·      Sale qb

·      Olio evo qb

Preparazione

Tagliare i peperoni in testa dalla parte del picciolo e con un cucchiaio privarli della costa e dei semi e tenerli a disposizione.

Pelare una cipolla, tagliarla a fette sottili e metterla in una padella con un filo di olio con una foglia di alloro ed un rametto di rosmarino.

Rosolare bene fin che la cipolla non sarà trasparente.

Aggiungere l’aglio ed i fagioli e cuocerli per qualche istante a fuoco vivo.

Aggiungere il riso cotto (in questo caso è bianco ma potete utilizzare il riso avanzato dal pasto precedente), salare e farlo insaporire per qualche istante.

Togliere l’aglio e versare il riso in una ciotola capiente, aggiungere il gorgonzola, la mozzarella precedentemente tagliata a tocchetti, l’uovo ed un po’ di prezzemolo e mescolare bene il ripieno fino a renderlo privo di grumi.

Riempire i peperoni, coprirli con il proprio cappuccio e metterli in una teglia oleata in precedenza.

Infornarli in forno a 180° per circa 30 minuti

Il peperone cuocendo diventerà morbido dando un gusto incredibile anche al suo ripieno.

Un primo fantastico, facile, veloce e molto colorata.

 

IL SOMMELIER Stefania Bobbio CONSIGLIA:

I nostri peperoni ripieni sono ben farciti di riso, gorgonzola, mozzarella, fagioli borlotti ed erbe aromatiche, un tripudio di gusti e profumi che ricordano e raccontano della nostra macchia mediterranea, delle nostre coltivazioni e di alcuni prodotti dell’eccellenza italiana. Ingredienti che abbracciano l’intera penisola con rispetto per ognuno di loro. Il complesso gustativo è quindi ricco ed elegante, con una variegata aromaticità che contraddistingue ogni boccone.

Il vino che vorrei abbinare a questo piatto è un Pinot nero dell’Oltrepò Pavese. Un vitigno che parla tutte le lingue del mondo e che ha trovato anche in Italia culle preziose in cui crescere e germogliare con vigore regalando vini eccellenti. Una di queste è per l’appunto l’Oltrepò Pavese dove il pinot nero viene impiegato in due lavorazioni: il Metodo Classico, in questo caso le uve vengono raccolte ancora leggermente acerbe per esaltarne l’acidità e dar vita ad una bollicina elegante e strutturata, oppure vinificato in rosso, ed è di quest’ultimo che vi voglio parlare. Il suo colore è rosso rubino con riflessi granati, guardandolo contro luce si vede attraverso il bicchiere proprio perché gli antociani, che sono coloranti idrosolubili di alcune specie vegetali tra cui l’uva, in questo caso non sono presenti in grandi quantità nel vitigno. All’olfatto si tratta di un vino piacevole, con note fruttate di piccoli frutti rossi di bosco, sentori erbacei, floreali che ricordano la violetta, a tratti note terrose e animali di il fungo, il cuoio ed il tabacco, queste soprattutto nell’invecchiamento. In bocca si confermano i sentori percepiti al naso, inoltre buona acidità, tannino elegante, di medio corpo e di ottima complessità.

Il peperone ripieno, con la sua variegata aromaticità necessita di un vino altrettanto complesso e bilanciato e infatti qui abbiamo la grassezza del gorgonzola e la tendenza dolce del riso e dei fagioli ben sostenute dall’acidità del vino, inoltre la succulenza della mozzarella filante è bilanciata dall’elegante tannicità.

Ci tenevo a parlarvi del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese perché per anni ha subito il complesso del fratello minore a causa di coltivazioni massive volte alla quantità più che alla qualità, ma oggi, grazie all’impegno di giovani viticoltori capaci e caparbi, lo hanno reso un grande vino che porta lustro a tutta la zona.

Leggi l'ultima edizione
Più letti
Novi dice addio a Paolo Lasagna
Cronaca, Società
Il lutto
Oggi pomeriggio a Grondona, capoluogo della Valle Spinti, si celebreranno i funerali
Marzia Persi 
8 Luglio 2025
ore
10:49
GRONDONA - Addio a Paolo Lasagna , classe 1961. Oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale di Grondona s...
Novese e Casale: i nuovi acquisti e le conferme
Sport
Calcio - Promozione
Il punto sul mercato. M'Hamsi in regalo per Arturo Merlo. In Prima Categoria bene la Fulvius
13 Luglio 2025
ore
17:30
ALESSANDRIA - Nuovi acquisti di spessore, ma anche conferme di rilievo per rendere ancora più solida...
Ultime notizie
Natura e letteratura al Servego Festival
Spettacoli
Domenica 13 luglio
L’evento nasce per promuovere la lettura come fonte di apertura verso il mondo e occasione di condivisione sociale
Marzia Persi 
12 Luglio 2025
ore
08:30
ALBERA LIGURE- Natura e letteratura al Servego Festival. Prosegue anche questa settimana Servego Fes...
Più treni e più collegamenti: Alessandria, Novi e Tortona più vicine a Milano
Politica, Società
Trasporti
Firmato a Genova un protocollo tra Piemonte, Lombardia e Liguria per potenziare le tratte ferroviarie: da dicembre corse ogni due ore da Alessandria, Asti e Novi. Tortona avrà un treno ogni 30 minuti
Marcello Feola 
11 Luglio 2025
ore
15:53
ALESSANDRIA - Un nuovo corso per la mobilità ferroviaria piemontese prende il via con la firma del p...
Novi: riapre il parco Castello
Società
Da domani
Sarà fruibile l'area che si affaccia su via Istituto Oneto
Marzia Persi 
11 Luglio 2025
ore
14:08
NOVI LIGURE- Riapre il parco Castello. A partire da domani , sabato 12 luglio, verrà riaperto il par...
Tartufo nero, sagre e musica: gli eventi di domenica
Cultura, Eventi, Spettacoli
Cosa fare nel weekend
Festival del tartufo nero estivo a Garbagna. A Giardinetto Festa della Birra con tante specialità e musica. La stagione di concerti sugli organi storici fa tappa a Novi Ligure. Altra giornata di festa per San Guido ad Acqui Terme. Teatro a Casal Cermelli
Redazione 
11 Luglio 2025
ore
12:00
ALESSANDRIA - Tolkien e Wu Ming 4 al Forte di Gavi per Attraverso Festival; marionette a Tortona; i ...
Rinviato a domani l’Incontro culturale alla Società Storica
Cultura, Eventi, Società
Presso la sede di via Gramsci
Interverrà l'ingegner Pietro Rescia, amante di storia locale, che parlerà della rinomata seta di Novi nel '700
Marzia Persi 
10 Luglio 2025
ore
14:00
NOVI LIGURE - Rinviato a domani l'Incontro culturale alla Società Storica. A causa dell’ annullament...