Madonna della Guardia: incendio doloso alla cappella
GAVI – Un ignobile atto vandalico è stato compiuto a Gavi da persone che hanno tentato di incendiare la cappella della Madonna della Guardia, sulla strada di Valrossara.
Non riuscendo a penetrare all’interno dell’edificio religioso, pur avendo provato a forzare la porta di ferro, è stato versato del gasolio, facendolo penetrare all’interno dalla fessura alla base della porta, e successivamente è stato incendiato. Il fuoco ha perciò portato una grande quantità di fuliggine all’interno della cappella, danneggiando gravemente il pavimento in cotto e annerendo le pareti.
Il rettore, padre Franco Marinelli, ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri di Gavi: sono già scattate le indagini e pare aci siano indizi importanti, tra i quali l’uso del gasolio agricolo per innescare l’incendio. Forte il sospetto che l’atto, puramente vandalico, possa essere stato compiuto nella notte tra venerdì e sabato da qualcuno che conosce bene la zona e i controlli di sicurezza.
La cappella è stata eretta dagli abitanti di Valrossara, piccola frazione di Gavi, attorno alla metà del 1800, quindi addirittura prima della costruzione del Santuario che fu costruito nel 1861.