• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    “Epidemia
    La prefettura di Alessandria
    Generic, Home, Politica
    Marcello Feola  
    24 Novembre 2020
    ore
    16:54 Logo Newsguard
    L'emergenza

    “Epidemia sotto controllo. Meno pressione sugli ospedali”

    Sindaci, dirigenti sanitari e forze dell'ordine a confronto con il prefetto Olita

    ALESSANDRIA – Si è tenuta nella mattinata di oggi, 24 novembre, in videoconferenza, una riunione di coordinamento finalizzata a fare il punto sull’andamento dell’emergenza epidemiologica in provincia di Alessandria: collegati, insieme al prefetto Iginio Olita, il presidente della Provincia Gianfranco Baldi, i sindaci Gianfranco Cuttica di Revigliasco (Alessandria), Lorenzo Lucchini (Acqui Terme), Federico Riboldi (Casale Monferrato), Gian Paolo Cabella (Novi Ligure), Paolo Lantero (Ovada), Federico Chiodi (Tortona) e Maurizio Oddone (Valenza), oltre al questore Morelli, al comandante provinciale dei  Carabinieri Rocco, al comandante provinciale della Guardia di Finanza Pucciarelli, al commissario dell’Asl Al Galante e al direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Centini.

    Proprio Galante e Centini hanno sottolineato che l’andamento dell’epidemia, in provincia di Alessandria, è attualmente sotto controllo ed è conseguentemente diminuita la pressione sulle strutture ospedaliere. Per quanto riguarda in particolare l’Ospedale di Alessandria, sono stati trasferiti alcuni pazienti in altri nosocomi, contribuendo così a favorire una ripresa delle normali attività.

    Il commissario dell’Asl Al ha inoltre riferito che in tutti i sette Comuni centri-zona sono state attivate postazioni anche in modalità “drive-in” o “drive-through” per l’effettuazione dei tamponi rapidi alla popolazione e altrettante postazioni dedicate agli allievi delle scuole.

    I primi cittadini, dal canto loro, hanno confermato l’ottimo rapporto di collaborazione instaurato con Asl Al e Aso Al, anche a livello di medicina territoriale e Medici di base, rilevando una situazione generale in lieve miglioramento nelle strutture ospedaliere delle rispettive città, evidenziando invece qualche preoccupazione per la presenza di ospiti positivi nelle Residenze socio-assistenziali (Rsa), a seguito della campagna di tamponi rapidi “a tappeto” condotta dalle Autorità sanitarie con l’ausilio della Protezione civile, e per la carenza di personale in alcune case di riposo. A tal proposito, il Commissario dell’AslAl ha precisato le modalità per l’assunzione e la formazione immediata di nuovo personale laddove necessario.

    Sempre in materia di Rsa, il presidente Baldi ha riferito gli esiti dell’ultima riunione della Cabina di regia svoltasi ieri, sottolineando l’esigenza di un rafforzamento della presenza agli incontri degli organi sanitari centrali della Regione, anche per garantire la miglior circolarità delle informazioni.

    I responsabili delle Forze di Polizia, infine, hanno riferito circa l’attività di controllo sul rispetto delle norme di prevenzione del rischio epidemiologico, sottolineandone il carattere collaborativo ed evidenziando che la grande maggioranza dei cittadini e delle imprese si attiene alla normativa in modo molto responsabile.

    SEGUI ANCHE:

    asl al aso al coronavirus prefettura sindaci
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "ovada":"Ovada", "tortona":"Tortona", "valenza":"Valenza"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C