La provincia si unisce nel segno del vino: il testimonial è Federico Quaranta
Il nuovo brand è "Al Terre e Vini Alessandrini"
PROVINCIA – “Orgogliosamente provinciali” è il claim con il quale, con il sostegno e l’impulso della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e con il supporto di Alexala i quattro consorzi di tutela dei vini della provincia di Alessandria si sono uniti.
Si lavora insieme con il nome di “Al Terre e Vini Alessandrini”, e già questa è una notizia importante, che nelle intenzioni mette al bando campanilismi e rivalità. L’auspicio dei promotori è che dal vino la collaborazione per una provincia unita possa svilupparsi in tanti altri ambiti.
Si è creato un marchio (a cura di Ceu Casale) e si è studiata una campagna di comunicazione integrata che ha come cardine l’orgoglio della provincialità, le peculiarità dei vari territori vitivinicoli che compongono la provincia e che la rendono unica a attrattiva.
L’intento è che attraverso il vino la provincia smetta di essere luogo di passaggio e diventi destinazione: del turismo quando si potrà, degli acquisti degli appassionati di vino già da ora.
Il testimonial scelto per questa campagna di promozione è di quelli importanti, si tratta di Federico Quaranta, celebre volto e voce di tante trasmissioni radiotelevisive: Decanter su Radio2 ma anche Linea Verde Orizzonti, Magica Italia, Tursimo, Turisti e dal 31 ottobre “Il Provinciale” su Rai2.
Non solo un influencer ma un vero e proprio addetto ai lavori che faccia da storyteller del vino dei consorzi Tutela del Gavi, dell’Ovada docg, dei Vini Colli Tortonesi e delle Colline del Monferrato Casalese.