Italia-Guiana: l’ingegnere dello spazio racconta la sua storia
Oggi nuovo appuntamento con "Spazio alla conoscenza", la rassegna organizzata dall'istituto Ciampini Boccardo
NOVI LIGURE — Per sette anni ha lavorato in una base di lancio aerospaziale e oggi racconterà agli studenti novesi dell’istituto Ciampini-Boccardo la propria esperienza nell’ambito della rassegna “Spazio alla conoscenza”. Si tratta di Ersilia Ingratta, ingegnere di origini molisane che dal 2012 al 2019 ha lavorato presso lo “Guiana Space Center”, lo spazioporto europeo situato a Korou, nell’omonimo territorio d’oltreoceano francese. Ingratta si è occupata principalmente dei lanciatori Ariane 5, Vega e Soyuz.
Oggi, mercoledì 25 novembre dalle 17.00 in diretta streaming sul canale Youtube dell’istituto, Ingratta articolerà il suo intervento tra cenni storici (il lancio della sonda Veronique e dei vettori Ariane, Soyuz e Vega) e la geografia della Guiana Francese: perché proprio Korou è stato scelto come centro di lancio europeo di missili spaziali?
La seconda parte, più tecnologica e scientifica, interesserà la strutture delle basi di lancio, l’assemblaggio dei lanciatori e il loro decollo. Ci aspetta dunque un viaggio nella Guiana Francese: colonia penale conosciuta grazie al film “Papillon”, è un luogo dalla natura incontaminata dove l’uomo ha raggiunto importanti traguardi: «Da Korou alle stelle».