Arquata Scrivia: morta a 109 anni Vincenzina Proteo
ARQUATA SCRIVIA – È morta all’età di 109 anni Vincenzina Proteo, la nonnina di Arquata Scrivia. Era una delle quaranta persone più anziane d’Italia e prima nella speciale classifica dei più longevi in provincia di Alessandria.
Nonostante la veneranda età era ancora autosufficiente per le faccende domestiche ed orgogliosa di questo, così come della disponibilità ad accudirla con attenzioni e amore della figlia Carla, del genero Gigi Cuttin – al quale ‘nonna Vice’ era molto affezionata – e delle nipoti Jessica, Susy e Tatiana.
Per il paese di Arquata Scrivia è un simbolo che se ne va e l’assessore del Comune, Nicoletta Cucinella, la ricorda con queste parole: “Ciao ‘Nonna Vice’, abbiamo imparato da te tanto, ad essere semplici ma profondi, ad essere socievoli ma non invadenti, a condividere con gli amici la gioia dello stare insieme, mai l’egoismo. Che vuoto lasci nei tuoi familiari, Carla tua figlia e nelle tue care nipoti. Hai dato molto ed hai ricevuto un mondo di bene”.
Vincenziana Proteo, per gli arquatesi ‘Nonna Vice’, nel 1959 aveva aperto una merceria e l’ha gestita per oltre trent’anni prima di passare le chiavi del negozio alla figlia Carla. La merceria attualmente è gestita da una delle tre nipoti.
Il funerale sarà celebrato alle 10 di domani, lunedì, nella chiesa parrocchiale di ‘San Giacomo’ ad Arquata Scrivia, dove alle ore 19 di oggi è prevista la recita del rosario.