Maglietto, un luogo da tutelare oggi e per il futuro
Si pensa a un intervento per rallentare la corrente dello Scrivia lungo la sponda dove si trova la struttura
NOVI LIGURE — L’ambiente del torrente Scrivia e il Maglietto con il suo museo dell’apicoltura sono uno dei luoghi da tutelare e salvaguardare. Lo sa bene l’assessore all’Ambiente, Roberta Bruno che ha preso parte a un sopralluogo con AiPo e l’associazione “Greto dello Scrivia”.
«È necessario – spiega Bruno – rallentare la corrente sulla sponda del fiume dove si trova il Maglietto, attueremo un minimo intervento di protezione, ma stiamo lavorando per ottenere dei finanziamenti ad hoc per procedere con un lavoro idraulico più importante».
L’area della Merella è di notevole interesse paesaggistico «una zona molto cara ai novesi che oggi più che mai – prosegue Bruno – rappresenta un luogo di relax e di svago che intendiamo salvaguardare perché possa anche in un prossimo futuro essere punto di riferimento turistico. Questo anno di pandemia ci ha fatto scoprire e riscoprire siti vicini a noi molto belli immersi in una natura meravigliosa e incontaminata che ci aiutano ad alleviare la pesantezza di questi mesi così difficili a causa del Covid».