Abbandona rifiuti e calcinacci vicino al rio, beccato grazie alla “fototrappola”
Un 60enne di Basaluzzo ora dovrà ripulire la zona a sua spese e pagare 600 euro di multa
FRANCAVILLA BISIO — Grazie a una “fototrappola” dell’Unione Collinare del Gavi (Capriata d’Orba, Francavilla Bisio e Tassarolo), e con l’aiuto del Commissario della Polizia Locale, Francesco Pugliese, è stato beccato il trasgressore che ha abbandonato scarti di costruzione e demolizione sulla riva di un rio, in strada ponte Buio a Francavilla Bisio.
Il trasgressore, un italiano sessantenne residente a Basaluzzo, è stato sanzionato da parte dell’ispettore ambientale di Gestione Ambiente, Aldo Russo. Il responsabile dovrà ripulire l’area che ha trasformato in una discarica abusiva e pagare una multa di 600 euro.
L’Unione Collinare del Gavi si è dotata di fototrappole che, ruotando sul territorio di competenza, provvederanno ad aumentare i controlli nei luoghi più soggetti all’abbandono di ogni genere di rifiuto. «Ovviamente, da presidente dell’Unione, ringrazio Gestione Ambiente, Russo e Pugliese e tutte le persone civili dell’Unione per la collaborazione a un ambiente più sano e più pulito», dichiara il sindaco di Francavilla Bisio, Lucio Bevilacqua.
È importante sottolineare – dicono da Gestione Ambiente – che questi abbandoni non sono riconducibili e imputabili al nuovo sistema di raccolta “porta a porta”, perché sono rifiuti inerti che non andrebbero conferiti neanche nei contenitori stradali. Gestione Ambiente offre due servizi gratuiti: i Centri di raccolta e il ritiro ingombranti sotto casa su prenotazione (numero verde 800 085 312).