Buoni spesa, si riaprono i termini: da oggi al via le domande
C'è tempo fino al 21 giugno, ma solo online. Per chi non ce la fa, assistenza tramite l'Urp e la Coldiretti
NOVI LIGURE — Riapertura “a sorpresa” oggi dei termini per l’erogazione dei buoni spesa Covid. Da questa mattina, lunedì 7 giugno, sul sito del Comune di Novi Ligure, è possibile avviare la pratica telematica per richiedere i buoni.
L’amministrazione comunale aveva già annunciato che sarebbe stata erogata una terza tranche di aiuti, ma solo oggi è stato comunicato il via all’operazione. La domanda va presentata entro lunedì 21 giugno dai nuclei familiari la cui situazione reddituale si è modificata a causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid.
I buoni saranno erogati con priorità a coloro che non sono già assegnatari di un sostegno pubblico e si potranno utilizzare esclusivamente per generi alimentari, con divieto di acquisto di super alcolici. Potranno essere utilizzati presso esercizi commerciali convenzionati, il cui elenco, già pubblicato sul sito del Comune di Novi Ligure, verrà aggiornato in caso di nuove adesioni.
I richiedenti devono risiedere o avere abituale dimora nel Comune di Novi Ligure e che può essere presentata una sola domanda per ogni nucleo familiare. Le autocertificazioni saranno trasmesse alla Guardia di Finanza per i successivi controlli. Le modalità per il ritiro dei buoni verranno comunicate dopo la verifica delle richieste pervenute.
Per coloro che non possono presentare la domanda on line in autonomia sarà possibile avere supporto tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terreno del municipio di piazza Dellepiane). L’ufficio riceve su appuntamento da concordare telefonicamente al numero 0143 772277 o tramite email all’indirizzo urp@comune.noviligure.al.it.
Inoltre la sede novese della Coldiretti ha dato disponibilità alla compilazione online nei giorni 16 e 17 giugno. Per contatti: via Mazzini 50/C, tel. 0143 75440, cell. 366 9271168, email andrea.piccaluga@coldiretti.it.