Incendio sul ciglio della strada lambisce tre case
BASALUZZO – Un incendio divampato sul ciglio della Provinciale 155 che da Novi conduce a Ovada ha tenuto in apprensione Basaluzzo perché le fiamme, divampate sull’argine che separa la strada dalle tre abitazioni situate all’uscita dal paese, erano alimentate dal vento e si avvicinavano pericolosamente alle case. Sul posto, vigili del fuoco, carabinieri e dipendenti del Comune coordinati dal sindaco Gianfranco Ludovici hanno lavorato per oltre quattro ore prima di riuscire a domare le fiamme che avevano avvolto le sterpaglie e l’erba secca.
Le famiglie erano state allertate dalle autorità di tenersi pronte ad abbandonare le loro abitazioni, precauzione che non si è resa necessaria.
A incendio domato, sono iniziate le indagini di carabinieri e vigili del fuoco per individuare la causa che ha innescato il rogo e l’ipotesi più probabile resta quella di un mozzicone di sigaretta incautamente lanciato da un’auto di passaggio. L’innesco è stato facilitato dalla siccità e dal caldo, poi è stato alimentato ed esteso dal vento che soffiava ieri pomeriggio a Basaluzzo.