Vaccini, al via le prenotazioni per il primo open day a Dolci Terre
Ancora posti disponibili per l'iniziativa in programma giovedì 19. Intanto i positivi residenti in città ora sono 41
NOVI LIGURE — Iscrizioni aperte da oggi per il primo open day vaccinale che si svolgerà a Novi Ligure giovedì 19 agosto. L’iniziativa è rivolta alle persone tra i 12 e i 59 anni. Lo scopo, spiegano dall’Asl, «è raggiungere il più alto numero possibile di vaccinati in questa fascia di età prima della ripresa delle attività scolastiche e lavorative».
L’open day si svolgerà al centro fieristico Dolci Terre, dalle 7 alle 14, effettuando esclusivamente le vaccinazioni delle persone che avranno effettuato la registrazione sul sito ilpiemontetivaccina.it (durante l’open day saranno sospese le vaccinazioni con accesso diretto). Verranno utilizzati i sieri Pfizer o Moderna.
Altri open day si terranno ad Acqui Terme (21 agosto), Tortona (22 agosto), Ovada (23 agosto) per concludere con Casale Monferrato il 25 agosto.
Intanto i numeri del coronavirus purtroppo stanno tornando in positivo in diversi Comuni. A Novi in un mese i contagiati sono decuplicati: a metà luglio erano 4, oggi sono 41, secondo l’ultimo dato ufficiale disponibile, quello del 14 agosto.
Dando uno sguardo ai paesi, i positivi sono 10 a Gavi, 7 ad Arquata Scrivia, 4 a Basaluzzo e a Carrosio, 3 a Voltaggio e a Sardigliano, 2 a Pasturana, Cassano Spinola, San Cristoforo, 1 a Serravalle Scrivia, Francavilla Bisio e a Pozzolo Formigaro. E dopo parecchio tempo il coronavirus è tornato a colpire anche in val Borbera, con 2 casi a Borghetto, Vignole e Rocchetta, e un caso a Cantalupo e Grondona.