Rievocazioni, spettacoli e mostre: in città rivive l'epoca napoleonica
Da oggi e fino al 15 agosto tante le iniziative. Il clou sabato con attori, guide e animatori in costume
NOVI LIGURE — La rievocazione storica dedicata ai 200 anni dalla morte di Napoleone – che si è svolta ad agosto a Novi Ligure – è diventata un documentario. Come noto, la città nel 1799 è stata teatro di una delle più sanguinose battaglie dell’epoca. Combattuta nel giorno di Ferragosto, causò 18 mila vittime tra morti e feriti, e determinò la ritirata generale delle truppe francesi, sconfitte dagli austrorussi del feldmaresciallo Suvorov.
L’articolato programma di eventi dedicati al bicentenario napoleonico – organizzato dal Comune di Novi, coordinato dalla Proloco con la collaborazione delle società storiche e di altre associazioni novesi – ha permesso di raccogliere voci illustri e immagini suggestive per dare un esaustivo e avvincente racconto di quel momento storico.
Il documento video è stato elaborato da Marco Barbagelata in collaborazione con Daniele Ambrogini, con la supervisione di Efrem Bovo. Gli scenari dei palazzi del centro storico, le immagini delle mostre dell’associazione Novi 1799, del plastico della battaglia e di altri angoli del centro storico, la parte recitata in dialetto dalla compagnia dei Matt’attori rendono la visione piacevole e interessante.
Il video, che rimarrà sul canale Youtube del Comune di Novi Ligure, ancora una volta dimostra come nella storia il nostro territorio fosse in una posizione strategica, al centro di grandi interessi internazionali.
Rievocazioni, spettacoli e mostre: in città rivive l'epoca napoleonica
Da oggi e fino al 15 agosto tante le iniziative. Il clou sabato con attori, guide e animatori in costume