Gavi, la differenziata funziona: raddoppiata in pochi mesi
Passa dal 31 per cento al 74. Buoni risultati anche a Novi, dove ogni giorno finiscono in discarica 2,9 tonnellate di rifiuti in meno
GAVI — Ottimi risultati a Gavi per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. La cittadina della val Lemme in pochi mesi è passata dal 30,9 per cento di differenziata al 74 per cento di oggi. Il nuovo sistema “porta a porta”, avviato nel luglio di quest’anno, ha permesso di ridurre i rifiuti indifferenziati dai 34 chilogrammi al mese per abitante, agli attuali 5. Un balzo da gigante, soprattutto se si considera che le amministrazioni comunali che hanno preceduto quella di Carlo Massa sono sempre state scettiche circa la possibilità offerte dal “porta a porta”.
Ma non c’è solo Gavi. A Novi Ligure, dove il nuovo sistema è ancora in fase di implementazione su tutto il territorio comunale, in nove mesi – da gennaio a settembre 2021 – si è avuta una riduzione di 2,9 tonnellate di rifiuti indifferenziati al giorno. Numeri simili anche a Tortona, dove le tonnellate in meno sono 2,8, ogni giorno.
Gestione Ambiente: risultati centrati
«Tra la fine del 2020 e la metà del 2021 abbiamo avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” a Spineto Scrivia, Castelnuovo Scrivia e Gavi – commentano da Gestione Ambiente – A pochi mesi di distanza, questo nuovo sistema sta dimostrando ancora una volta che funziona. Non solo le città sono più pulite e vivibili e le nostre discariche meno sature, ma sono stati ampiamente superati gli obiettivi imposti dalla legge regionale 1/2018 (entro il 2020 raggiungere 159 chili ad abitante all’anno di indifferenziato e il 65 per cento di raccolta differenziata)».
«Abbiamo già centrato gli obiettivi del 2025 (raggiungere 126 chili ad abitante all’anno di indifferenziato e 70% di raccolta differenziata). Il merito va, prima di tutto, ai cittadini che differenziano nel modo corretto, ma anche alla collaborazione con le amministrazioni comunali, sempre in prima linea per risolvere con noi piccole e grandi criticità», concludono da Gestione Ambiente.
Spineto e Castelnuovo: i dati
Spineto Scrivia, dall’avvio del nuovo sistema a settembre 2020, ha raggiunto l’80 per cento di raccolta differenziata (partiva da una media del 40 per cento). L’indifferenziato prodotto è passato da 34 kg/abitante al mese a 5. A Castelnuovo Scrivia, dall’avvio del nuovo sistema a febbraio 2021, la differenziata ha raggiunto l’82 per cento (partiva da un’ottima media del 62,2 per cento). L’indifferenziato prodotto è passato da 18 kg/abitante al mese a 6.