Hub vaccinale, nuovi orari per terze dosi e accesso diretto
A Novi Ligure la struttura allestita al centro fieristico sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì
Positivi in aumento anche a Novi Ligure e in diversi centri del novese. A scuola incremento delle classi in quarantena
NOVI LIGURE — I contagi da coronavirus continuano ad aumentare un po’ in tutta la zona del novese. A Novi Ligure, secondo l’ultimo dato ufficiale disponibile (quello di ieri), i positivi sono 52, con una crescita di 10 unità rispetto a una settimana fa. Iniziano invece a scendere i contagi a Bosio, dove c’era stato un focolaio legato forse a un pranzo organizzato in forma pubblica con la partecipazione di numerose persone.
L’effetto del focolaio di Bosio si fa ancora sentire a Gavi, dove i malati sono in aumento: ieri i positivi erano 28 (sono passati da 7 a 16, poi a 21 e ora a 28). Il sindaco di Gavi Carlo Massa ha emesso un’ordinanza che entra in vigore oggi e che stabilisce l’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto, nelle vie del centro storico. L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 6 gennaio del prossimo anno. Sulla decisione del sindaco Massa hanno pesato l’aumento dei contagi in paese e nel circondario, la considerazione che durante il periodo natalizio ci sono più occasioni di assembramenti e infine il fatto che domenica 12 in centro storico saranno allestiti i mercatini di Natale. Per chi viola l’obbligo sono previste multe da 400 a 3 mila euro.
Hub vaccinale, nuovi orari per terze dosi e accesso diretto
A Novi Ligure la struttura allestita al centro fieristico sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì
A Gavi le classi in quarantena sono ben 6: due alle elementari e quattro alle medie. Gli alunni coinvolti seguono le lezioni da casa grazie alla didattica a distanza.
Sempre per quanto riguarda le scuole, a Pasturana si sono verificati due casi di positività nella stessa classe, la 4ª elementare. «La direzione didattica, in collaborazione delle strutture Asl, ha avviato subito tutte le procedure di isolamento – ha fatto sapere ieri il sindaco Massimo Subbrero – Le lezioni sono sospese solo nella classe interessata. Il Comune, a titolo preventivo, ha provveduto alla sanificazione di tutti i locali».
A Voltaggio invece è stato eseguito il tampone a 38 persone legate al mondo della scuola e tutte sono risultate negative, ha reso noto il sindaco Giuseppe Benasso. Sono stati testati 22 alunni della scuola elementare di Voltaggio, 7 della scuola dell’infanzia, 2 alunni frequentanti la scuola media di Gavi e 7 adulti tra docenti e genitori. Il paese è a zero contagi.
Bosio, i positivi ora sono 21. Nuovi contagi anche a Gavi e Novi
Sul banco degli imputati un pranzo a cui hanno partecipato molti over 70. A Carrosio annullato un evento della proloco
In Piemonte nell’ultima settimana c’è stato un aumento dei focolai e delle quarantene scolastiche. I focolai passano da 93 a 127; 7 sono in provincia di Alessandria (4 elementari, 2 medie, 1 superiori). Passano invece dalle 287 della scorsa settimana alle 450 di oggi le classi in quarantena. In provincia sono 22: 1 nido, 6 infanzia, 5 elementari, 8 medie, 2 superiori.
A scuola la crescita maggiore delle infezioni si verifica nella classe di età tra i 6 e i 10 anni che sale a 478,5 casi su 100 mila abitanti dai 282,3 della scorsa settimana (+69,5 per cento). Forte aumento anche nella fascia 0-2 anni che sale a 103,6 casi da 63,1 (+64,2 per cento). Nella fascia 11-13 anni i casi sono 357,8 (erano 244.5 la scorsa settimana, +46,3 per cento). Nella fascia di età 14-18 anni i casi sono 176, la scorsa settimana erano 133,6 (+31,7 per cento). La fascia con meno casi è quella 3-5 anni: nell’ultima settimana sono 156,6 (erano 114,9, +36,3 per cento).
Nel circondario novese, secondo l’ultimo dato ufficiale di ieri, si registrano 5 positivi a Serravalle Scrivia, 4 ad Arquata Scrivia, 3 a Parodi Ligure e a Pozzolo Formigaro, 2 a Borghetto Borbera, Cantalupo Ligure, Cassano Spinola, Pasturana, Villalvernia, 1 ad Albera Ligure, Carrosio, Stazzano, Tassarolo e Vignole Borbera.
SEGUI ANCHE:
albera ligure arquata scrivia borghetto borbera bosio cantalupo ligure carlo massa carrosio cassano spinola coronavirus covid gavi giuseppe benasso massimo subbrero novi ligure parodi ligure pasturana pozzolo formigaro serravalle scrivia stazzano Tassarolo vignole borbera villalvernia voltaggio