Giovani medici, borsa di studio in memoria di Luisa Fava Cremonte
L'ha istituita l'Ordine dei medici su iniziativa della famiglia. Luisa Fava era stata molto attiva nella Croce Rossa di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Una borsa di studio in memoria di Luisa Fava, vedova del compianto dottor Ugo Cremonte. L’ha istituita l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Alessandria, su proposta dei familiari. Classe 1929, Luisa Fava è morta a Novi Ligure nell’ottobre del 2017, lasciando un segno indimenticabile in chi l’ha conosciuta non solo nella sfera privata ma anche quale membro della Croce Rossa novese e come revisore dei conti della Federazione Sanitari Pensionati e Vedove, sezione provinciale di Alessandria.
Il figlio Luigi Giovanni Cremonte, la nuora Maria Lucia Angeleri e la nipote Elisa Maria Cremonte hanno finanziato una borsa di studio di mille euro annuali, allo scopo di aiutare un giovane neolaureato all’ingresso nella professione medica. La borsa è riservata a un neo laureato in Medicina e chirurgia, iscritto all’Ordine di Alessandria che, al termine del corso di laurea, abbia riportato la più alta media di voti. La scadenza delle domande, per il 2021, è fissata al 31 dicembre: è necessaria l’iscrizione all’Ordine entro il 30 novembre e che la laurea sia stata conseguita nel precedente anno accademico 2020/21.
La proclamazione dei risultati avverrà a cura del consiglio dell’Ordine e la borsa di studio sarà consegnata nel corso dell’assemblea annuale degli iscritti, alla presenza della famiglia Cremonte. La borsa – istituita nel 2018 – sarà erogata per cinque anni, fino al 2022. L’Ordine ha da tempo istituito altre due borse di studio: una in memoria del primario Giovanni Maconi e una dedicata al dottor Giuseppe Allemani.