Gavi: mercatini di Natale, street food e messa con l’arcivescovo
[foto Elena Zaharia]
Generic, Home, Società
Elio Defrani  
10 Dicembre 2021
ore
17:30 Logo Newsguard
domenica

Gavi: mercatini di Natale, street food e messa con l’arcivescovo

Domenica di festa per il borgo della val Lemme, sarà anche inaugurata l'illuminazione della fontana di piazza Roma

GAVI — Domenica di festa a Gavi: il 12 dicembre l’atmosfera natalizia illuminerà il borgo della val Lemme grazie ai mercatini e ai tanti alberi che orneranno il centro storico. E sarà festa anche alla chiesa di San Giacomo: alle 11.30 messa solenne con l’arcivescovo di Genova Marco Tasca, per l’ingresso ufficiale del nuovo parroco don Alvise Leidi.

Gavi: mercatino di Natale

Domenica per tutto il giorno a Gavi ci sarà il mercatino di Natale con prodotti artigianali e idee regalo. Protagoniste anche le eccellenze enogastronomiche e lo street food con ravioli, farinata, risotto al Gavi e cioccolata al cortese.

Gavi: Quadri on the road

Oltre alle bancarelle, ci sarà anche l’evento “Quadri on the road”. A promuoverlo Ettore Ardito, musicista e pittore: «Comune e proloco ci hanno riservato tre postazioni dove esporremo quadri che saranno venduti a un prezzo simbolico. Tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione Aisla per la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica». Oltre a Ettore Ardito ci saranno Clara Repetto, Monica Mazzacarro, Angela Quilice, Mariangelo Di Cerbo e Mario Berri.

gavi-don-alvise-leidi-parroco
Don Alvide Leidi

Gavi: messa con l’arcivescovo

Domenica don Alvise Leidi farà il suo ingresso ufficiale presso la parrocchia San Giacomo. Alle 11.30 è prevista la messa solenne che sarà celebrata da Marco Tasca, arcivescovo di Genova. A Gavi don Alvise ha fatto trasloco già dall’ottobre scorso, quando aveva sostituito don Gianni Pertica, parroco dal 2004. Don Alvise, 37 anni, è stato ordinato sacerdote nel 2009 e ora ripartirà il proprio impegno in ben dieci chiese: San Giacomo e Santi Antonio e Fermo a Gavi, Santa Maria a Carrosio, Nostra Signora della Neve a Pratolungo, Santi Cosma e Damiano a Monterotondo, San Nicolò a Sottovalle, Santa Maria a Tramontana, Nostra Signora Consolata a Rovereto, Santi Remigio e Carlo e Santi Rocco e Sebastiano a Parodi Ligure.

Gavi: fontana per Heller Keller

Sempre domenica verrà inaugurata l’illuminazione della fontana di piazza Roma. I giochi di luce che orneranno la fontana sono stati donati dai Lions di Gavi e il manufatto sarà dedicato a Helen Keller (1880-1968), attivista sordocieca che ispirò le vicende narrate in “Anna dei miracoli”, divenuta simbolo per l’integrazione dei diversamente abili.

Gavi: mercatini di Natale, street food e messa con l’arcivescovo

Gavi, contagi in crescita. Da oggi mascherine anche all'aperto

Positivi in aumento anche a Novi Ligure e in diversi centri del novese. A scuola incremento delle classi in quarantena

Gavi: mascherine anche all’aperto

Il sindaco Carlo Massa ha emesso un’ordinanza che stabilisce l’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto, nelle vie del centro storico. L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 6 gennaio del prossimo anno. Sulla decisione del sindaco Massa hanno pesato l’aumento dei contagi in paese e nel circondario, la considerazione che durante il periodo natalizio ci sono più occasioni di assembramenti e infine il fatto che domenica 12 in centro storico saranno allestiti i mercatini di Natale. Per chi viola l’obbligo sono previste multe da 400 a 3 mila euro.

Gavi: concerto di Natale

Il concerto di Natale si terrà invece venerdì 17 dicembre nella chiesa di San Giacomo, dove alle 21.00 – diretto da Raffaella Tassistro – si esibirà il coro di voci bianche dell’Accademia MusicArte di Novi Ligure, con Bartolomeo Angelillo al violino e Gianluca Faragli al pianoforte. L’evento è organizzato dal Rotaract Gavi Libarna e dall’associazione Cori Piemontesi. Ingresso a offerta per l’associazione La Torre, che si dedica ai pazienti oncologici terminali seguiti a domicilio.

gavi-neve-chiesa-san-giacomoGavi sotto la neve [foto Sara Repetto]

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione