Sabato 18 dicembre 2021 le porte dell’Agenzia Formativa SANTACHIARA di Tortona si apriranno dalle 9 alle 18 con orario continuato. Andrà in scena la presentazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale, rivolti agli studenti in uscita dalla scuola media inferiore:
- OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E
ALLESTIMENTO PIATTI; - OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE
PIATTI E BEVANDE - OPERATORE DEL BENESSERE – EROGAZIONE DEI SERVIZI DI TRATTAMENTO
ESTETICO.
Protagonisti della giornata saranno gli allievi delle classi seconde dell’Istituto Santachiara, impegnati a raccontare attraverso la finzione scenica momenti quotidiani rappresentativi della scuola e situazioni tipo, ispirate alla pratica della futura professione.
Già da alcune settimane questi alunni stanno frequentando il laboratorio teatrale “School in action”, condotto dall’attrice e regista Daniela Tusa, che ha progettato questa iniziativa su richiesta della direzione scolastica, al fine di prevenire e contrastare i danni psicologici dovuti al lockdown dei mesi scorsi.
Il laboratorio teatrale intende simulare le problematicità e le soluzioni che riguardino la relazione con i clienti e con lo staff di lavoro nonché la gestione delle emozioni e delle reazioni in circostanze “difficili”, che richiedono un atteggiamento assertivo e professionale.
Durante la giornata dell’Open Day il pubblico che visiterà l’Istituto verrà coinvolto quindi in un itinerario con incursioni teatrali, fatto di scene dialogate, brevi sketch divertenti e coreografie ispirate al tema del lavoro.
Chi se la sentirà potrà “mettersi alla prova” nei vari laboratori didattici o interrogare professori e alunni circa i vari aspetti della vita scolastica.
Tutto si svolgerà nel rispetto scrupoloso della normativa anti Covid, su presentazione del Green Pass e con obbligo di prenotazione.
Per informazioni contattare la segreteria scolastica al n. 0131/862335 o inviare una mail a: segreteria.tortona@santachiaraodpf.it