Cassano: il borgo e i suoi abitanti nel presepe del Babba
Il Presepe del Babba a Cassano Spinola è ormai un'istituzione: Enrico Baiardi lo realizza da una trentina di anni
CASSANO SPINOLA — Il Presepe del Babba a Cassano Spinola è ormai un’istituzione. Enrico Baiardi lo realizza da una trentina di anni, avendo imparato dal padre. «Ecco le foto del mio presepe. Se desiderate visitare il mio presepe dal vivo potete recarvi a Cassano Spinola in via Arzani 20. Sono graditi i commenti ed eventuali suggerimenti».
Quello allestito a Cassano è un presepe che sopravvive al tempo, nel segno della tradizione e del suo recupero. Tra casette e casettine, fienili, capanne e scorci caratteristici, il presepe del Babba ripropone il paese di cent’anni fa, con tanti personaggi ad animare il borgo, realizzato fedelmente nei suoi più piccoli particolari.
Il presepe del Babba rimane esposto per tutto il periodo delle festività natalizie e colpisce tutti, grandi e piccini, che rimangono meravigliati, anno dopo anno, dalla pazienza e dalla maestria di Baiardi, che costruisce nel suo laboratorio le casette, le suppellettili dell’epoca, gli attrezzi, i costumi e i dettagli dell’abbigliamento delle persone dell’epoca, ognuna impegnata nella sua attività (il fornaio, il falegname, il fabbro e via dicendo).