Centri raccolta rifiuti, da gennaio diventano intercomunali
Le "isole ecologiche" di Cassano, Castellazzo, Castelnuovo, Francavilla, Novi, Pozzolo, Predosa, Sale, Tortona e Voltaggio
Dal 1° gennaio tutti i centri di raccolta di Gestione Ambiente diventeranno intercomunali, e quindi accessibili a tutti i cittadini dei 33 Comuni serviti dalla società di raccolta dei rifiuti. Le dieci “isole ecologiche” – come si chiamavano un tempo – si trovano a Cassano Spinola, Castellazzo Bormida, Castelnuovo Scrivia, Francavilla Bisio, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Predosa, Sale, Tortona e Voltaggio. A breve anche il centro di raccolta di Pontecurone diventerà intercomunale.
Centri di raccolta: modalità di accesso
È possibile accedere ai centri di raccolta con autovetture intestate a persone fisiche o con furgoni a noleggio con contratto a breve termine intestato a persona fisica, e dal 1° gennaio 2022 potranno accedere anche gli autocarri intestati a persona fisica aventi portata non oltre i 35 quintali e mezzi agricoli fino a un massimo di 6 conferimenti all’anno.
Centri di raccolta: materiali ammessi
Ai centri di raccolta è possibile conferire gratuitamente i rifiuti urbani differenziabili, come batterie, elettrodomestici, ferro, ingombranti, legno, medicinali scaduti, oli da cucina e oli motore, pile, vetro… L’elenco completo dei materiali ammessi per ogni singolo Centro di raccolta, gli orari di apertura e le modalità di accesso, si trovano sul sito www.gestioneambiente.net.
Centri di raccolta: dove sono
- Cassano Spinola in via Roma
- Castellazzo Bormida in via Santuario
- Castelnuovo Scrivia in via Petazzi
- Francavilla Bisio in via Guasco
- Novi Ligure in strada della Tuara, zona Cipian
- Pozzolo Formigaro in via Marencana
- Predosa in via dei Cavallari
- Sale in piazzale Churchill
- Tortona in via Postumia, area artigianale Coinart
- Voltaggio in strada Cimitero