Addio a Franchino, il pizzaiolo amante degli animali
È morto nella sua abitazione di Novi Ligure. Lo si vedeva quotidianamente in sella alla sua inseparabile bici
È successo la notte di San Silvestro al parco Castello. La denuncia dell'associazione Arca: «Gesto vigliacco che non può essere tollerato»
NOVI LIGURE — Si dice che i gatti abbiano sette vite. Nemmeno quelle però bastano a tenerli al riparo dalla cattiveria umana: nella notte di San Silvestro, infatti, uno dei mici della colonia felina presente al parco Castello di Novi Ligure è morto, forse a causa dello scoppio di alcuni petardi lanciati nei ripari allestiti dai volontari dell’Arca, l’associazione animalista novese.
È la stessa associazione a denunciare «il gravissimo episodio, presumibilmente accaduto nella notte del 31 dicembre». «Alcuni vandali hanno fatto esplodere i petardi nei ripari predisposti per la colonia felina del castello a Novi e un gatto purtroppo è stato trovato morto», spiegano dall’Arca.
Addio a Franchino, il pizzaiolo amante degli animali
È morto nella sua abitazione di Novi Ligure. Lo si vedeva quotidianamente in sella alla sua inseparabile bici
«Non ci sono parole per commentare un gesto tanto vigliacco verso creature inermi – dicono i volontari che gestiscono le colonie feline e il canile di strada della Tuara – Invitiamo chiunque sia testimone di gravi maltrattamenti verso gli animali a denunciare. Non è possibile tollerare tanta bassezza umana».
Non è la prima volta che nella zona del castello i gatti vengono presi di mira: all’inizio del 2019 il numero di felini era calato drasticamente e uno era stato ritrovato, ferito alla zampa da un pallino. A distanza di qualche mese alcuni residenti del vicino quartiere di salita Bricchetta avevano denunciato la sparizione di diversi mici domestici.
Mici spariti alla Bricchetta: chi c'è dietro le scomparse?
Almeno sei gatti spariti nella zona Bricchetta a Novi. Era già successo con la colonia felina del castello