• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Museo
    Franchino
    Generic, Home, Società
    Elio Defrani  
    10 Gennaio 2022
    ore
    10:30 Logo Newsguard
    novi ligure

    Museo del Ciclismo, la bici di Franchino accanto al carretto del Giule

    La proposta lanciata sui social network è stata accolta dalla famiglia e dalla direzione del Museo dei Campionissimi

    NOVI LIGURE — Dai grandi nomi scolpiti nella storia del ciclismo internazionale, ai volti di chi in sella alla bici è entrato nel cuore dei novesi: il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si appresta ad aprire una piccola esposizione di biciclette appartenute a noti personaggi cittadini. Nell’ingresso della struttura museale fa già bella mostra di sé il carrettino dei gelati che il Giule – alias Angelo Demicheli, classe 1911 – spingeva per tutta Novi a forza di pedalate.

    Ora potrebbe arrivare anche la bicicletta di Francesco Paolo Magrini, da tutti conosciuto a Novi come Franchino, il pizzaiolo amante degli animali deceduto a fine dicembre 2021. Dopo la morte, sui social network centinaia di novesi lo hanno ricordato con affetto. In città infatti Franchino era una costante quotidiana: lo si vedeva sempre girare in sella alla sua bicicletta tipo bmx, un modello a cui si era affezionato fin dagli anni Ottanta.

    Museo del Ciclismo, la bici di Franchino accanto al carretto del Giule

    Addio a Franchino, il pizzaiolo amante degli animali

    È morto nella sua abitazione di Novi Ligure. Lo si vedeva quotidianamente in sella alla sua inseparabile bici

    E c’è chi, come Corrado Capelli, ha suggerito di mantenere vivo il ricordo di Francesco Magrini attraverso 
l’esposizione della sua bici al Museo dei Campionissimi; proposta che ha subito raccolto l’adesione di moltissimi cittadini. Ad attivarsi concretamente è stato poi Pietro Matteo Gallo, che ha prima contattato i parenti del pizzaiolo originario di Melfi in Basilicata (dove è stato sepolto) e successivamente l’amministrazione comunale.

    angelo-demicheli-giule-carretto-gelati-pieve-novi-ligure

    «I parenti di Franchino sono stati lusingati dalla proposta – spiega Gallo – e ho trovato grande disponibilità presso il consigliere comunale Giacomo Perocchio e la neo eletta consigliera provinciale Eleonora Gatti. Anche la direttrice del Museo Chiara Vignola si è detta lieta di contribuire al ricordo di Francesco Magrini».

    giule-angelo-demicheli-carretto-gelati-museo-campionissimi-novi-ligure

    SEGUI ANCHE:

    angelo demicheli chiara vignola corrado capelli eleonora gatti francesco magrini francesco paolo magrini franchino giacomo perocchio giule novi ligure pietro matteo gallo
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Addio a Franchino, il pizzaiolo amante degli animali
    Cronaca, Società
    novi ligure
    Addio a Franchino, il pizzaiolo amante degli animali
    di Elio Defrani 
    28 Dicembre 2021
    ore
    06:30
    NOVI LIGURE — È stato trovato morto ieri pomeriggio a Novi Ligure nella sua abitazione di corso Ital...
    Leggi di piú
    Canile, una raccolta fondi in memoria del dottor Pietrasanta
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C