Musica al Museo, sei concerti dalla classica al pop
Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la rassegna organizzata dall'Istituto Compresivo 2 di Novi Ligure con ospiti d'eccezione
Nuovo concerto della rassegna "Musica al museo", organizzata dall'Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure
NOVI LIGURE — La grande musica francese sarà protagonista della rassegna concertistica “Musica al Museo”, organizzata dall’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure. L’evento del mese di febbraio – dal titolo “Le Grand Goût: musica nella Francia di Luigi XVI” – si terrà come di consueto al Museo dei Campionissimi.
Il concerto di domenica 13 febbraio (ore 17.00) prevede una carrellata di brani della scuola musicale che fiorì alla Corte di Versailles. Si inizierà con l’esecuzione di pezzi musicali scritti dal talentuoso Antoine Forqueray, compositore e virtuoso della viola da gamba per passare poi dal suo stile musicale drammatico a quello dolce e gentile del suonatore di viola più rinomato a corte, Marin Marais.
Musica al Museo, sei concerti dalla classica al pop
Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la rassegna organizzata dall'Istituto Compresivo 2 di Novi Ligure con ospiti d'eccezione
Riprendono, per portarla sul palco della rassegna, la tradizione del clavicembalo i brani di Joseph Nicolas Pancrace Royer, responsabile dell’educazione musicale dei figli di re Luigi XV, compositore e direttore della Académie Royale, e di Jacques Duphly, insegnante di clavicembalo, ultimo compositore e maestro dell’Ancien Régime, alla vigilia della Rivoluzione Francese.
I maestri Marco Casonato e Laura Farabollini interpreteranno sonorità di questo programma tutto da scoprire passando dalle sei corde di una viola, copia Stainer della fine del XVII secolo, alla tastiera di un clavicembalo francese a due manuali e quattro registri copia di uno strumento di Taskin del tardo 1700, realizzato da Giuseppe Corazza nel 2003. Ad arricchire l’evento la voce narrante della docente Carla Fossati che reciterà in un brano di Marin Marais “Le tableau de l’operation de la taille”.
Per consentire un adeguato distanziamento, come previsto dalle norme anticovid, saranno garantiti 200 posti a sedere. Ingresso gratuito, necessario Green Pass “rafforzato” e mascherina Ffp2.