Novi, petardi contro la colonia felina: morto un gatto
È successo la notte di San Silvestro al parco Castello. La denuncia dell'associazione Arca: «Gesto vigliacco che non può essere…
Il presidente della proloco di Novi Ligure Marco Barbagelata: «Con questa siccità le fiamme potevano espandersi velocemente»
NOVI LIGURE — Alcuni vandali ieri pomeriggio hanno provocato un incendio al parco del castello di Novi Ligure. I vigili del fuoco sono intervenuti e lo hanno spento in breve tempo, ma l’episodio poteva provocare danni ben maggiori.
Intorno alle 18.00, alcuni ragazzi avrebbero acceso un falò sul versante del parco che guarda verso piazza Sant’Andrea. Mentre i responsabili del gesto si davano alla fuga, alcuni loro coetanei hanno invece avvisato i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme nel giro di poco.
Una ragazzata? Marco Barbagelata, presidente della proloco che si occupa di gestire il parco castello, non è d’accordo: «Con questa siccità sarebbe bastato poco perché prendesse fuoco una porzione del parco, che si trova in pieno centro storico. Oltre a danneggiare il polmone verde della città, quindi, le fiamme avrebbero potuto danneggiare le abitazioni o addirittura ferire qualcuno».
Novi, petardi contro la colonia felina: morto un gatto
È successo la notte di San Silvestro al parco Castello. La denuncia dell'associazione Arca: «Gesto vigliacco che non può essere…
Barbagelata sottolinea la necessità di tenere sotto controllo l’area: «Quando sono presenti i volontari della proloco i vandali stanno ben distanti, ora speriamo che le telecamere abbiano ripreso qualcosa di utile a individuare i responsabili». Per fortuna, conclude Barbagelata, «ci sono anche persone che tengono a questo parco e che hanno fatto scattare subito l’intervento dei vigili del fuoco».
Nel 2026 al parco Castello con ascensore o passerella pedonale
Progetto di Novi Ligure premiato con 3,5 milioni: prevede anche il recupero degli edifici oggi in disuso