• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Addio
    Carolina Semino Bracco
    Generic, Home, Società
    Elio Defrani  
    8 Aprile 2022
    ore
    09:35 Logo Newsguard
    val borbera

    Addio a Carolina Semino, la signora del Montébore

    Tramandò a Roberto Grattone la ricetta del formaggio conosciuto anche da Leonardo, salvando un patrimonio storico

    BORGHETTO BORBERA — La chiamavano “la signora del Montébore” perché è grazie a lei che è stato recuperato un vero tesoro gastronomico del nostro territorio, la ricetta originale di quel formaggio che secondo la leggenda era conosciuto già da Leonardo e di cui era rimasta l’ultima custode. Parliamo di Carolina Semino Bracco, scomparsa ieri all’età di 90 anni.

    Carolina era nata a Garbagna, in val Grue. A vent’anni si era sposata con Angelo Bracco e si era trasferita in val Curone, in territorio di Dernice, sullo spartiacque con la val Borbera. Montébore, il minuscolo centro abitato che dà il nome al formaggio celebrato persino dal New York Times, è lì a un passo.

    Un sapere antico quello di Carolina, trasmesso generazione dopo generazione, che lei a sua volta aveva tramandato a Roberto Grattone, che negli anni Novanta con la moglie Agata Marchesotti aveva fondato la cooperativa Vallenostra, con l’obiettivo di salvare “saperi e sapori” della val Borbera.

    Addio a Carolina Semino, la signora del Montébore

    Nasce il brand Derthona Libarna, trenta Comuni per il territorio

    Presentato a Volpedo il portale che racconta la "terra delle meraviglie"

    Tra questi anche il Montébore, formaggio la cui produzione si era arrestata dopo la Seconda guerra mondiale, quando le valli appenniniche si spopolarono e le tradizioni contadine rischiarono l’abbandono. Dopo varie ricerche e l’aiuto della condotta Slow Food del Gavi, nel 1997 Grattone riuscì a recuperare la ricetta originale da Carolina Semino. Lei, “la signora del Montébore”, gli tramandò non solo una ricetta, ma una storia e una manualità che stavano scomparendo.

    Il formaggio venne letteralmente salvato dall’estinzione: nel 1999 Vallenostra si presentò al Cheese di Bra, la manifestazione biennale di Slow Food sul mondo del formaggio, con solo 7 forme di Montébore e tutto il mondo caseario parlò del “miracolo del formaggio resuscitato”, che da allora è diventato un Presidio Slow Food.

    Tutto questo non sarebbe stato possibile senza Carolina Semino, che ricordava come la forma del Montébore – tre formaggette una sopra l’altra – richiamasse quella del castello che sorgeva un tempo in paese (oggi è un rudere), oppure quella di una torta nuziale. Come vuole la leggenda, secondo cui nel 1489 a Tortona il Montébore venne servito da Leonardo da Vinci, cerimoniere di corte, in occasione delle banchetto nuziale di Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro.

    Per la sua opera di recupero dell’antica tradizione culinaria, Carolina Semino aveva ricevuto nel 2014 il premio Appennino e nel 2018 il riconoscimento di Personaggio dell’anno da parte del Rotary Club Gavi-Libarna, allora presieduto da Maria Grazia Pacquola, che oggi ricorda commossa «la sua memoria, il suo lavoro, la sua gentilezza, la sua riservatezza… Tesori che ha lasciato nel cuore di tanti che hanno avuto il privilegio di conoscerla».

    I funerali di Carolina Semino Bracco si svolgeranno domani, sabato 9 aprile alle 9.30, nella chiesa di Molo (Borghetto Borbera). Il rosario sarà recitato questa sera alle 20.30. Lascia i figli Isa, Giancarlo ed Emiliano.

    montebore-formaggio

    SEGUI ANCHE:

    agata marchesotti angelo bracco borghetto borbera carolina semino carolina semino bracco caseificio terre del giarolo cheese cooperativa vallenostra formaggio montebore garbagna gian galeazzo sforza isabella d’aragona leonardo da vinci ludovico il moro maria grazia pacquola molo borbera montebore roberto grattone rotary club gavi libarna rotary gavi libarna slow food terre del giarolo val borbera val curone val grue vallenostra
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "tortona":"Tortona"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Nasce il brand Derthona Libarna, trenta Comuni per il territorio
    Economia
    VOLPEDO
    Nasce il brand Derthona Libarna, trenta Comuni per il territorio
    di Irene Navaro 
    27 Novembre 2021
    ore
    17:25
    VOLPEDO - Uno scudetto la cui forma ricorda un cuore, i colori della terra, dal giallo al rosso. E' ...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "tortona":"Tortona"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C