• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Peste
    L'area infetta
    Generic, Home, Società
    Elio Defrani  
    27 Aprile 2022
    ore
    18:16 Logo Newsguard
    ambiente

    Peste suina, crescono i casi: nei Parchi gabbie e selecontrollori

    Le misure messe in atto dall'ente di gestione delle Aree protette dell'Appennino piemontese

    Sono 104 i casi accertati di peste suina africana tra Piemonte e Liguria, secondo l’ultimo rapporto dell’Izsplv, l’Istituto zooprofilattico interregionale: 62 le carcasse di cinghiale positive alla Psa rinvenute in provincia di Alessandria, 42 quelle in provincia di Genova (dove però i campionamenti sono meno della metà). Gli ultimi cinghiali morti per la peste suina sono stati ritrovati ad Arquata Scrivia, Carrosio, Lerma, Ovada, Serravalle Scrivia, Silvano d’Orba, e a Busalla, Campo Ligure e Mignanego sul fronte ligure.

    In Piemonte, le carcasse sono state trovate ad Arquata Scrivia (8 casi), Bosio (2), Carrosio (1), Casaleggio Boiro (1), Castelletto d’Orba (3), Fraconalto (2), Gavi (4), Lerma (6), Molare (4), Montaldeo (2), Mornese (1), Ovada (9), Prasco (1), Rocca Grimalda (1), Serravalle Scrivia (2), Silvano d’Orba (4), Tagliolo Monferrato (3) e Voltaggio (9).

    Peste suina, crescono i casi: nei Parchi gabbie e selecontrollori

    Peste suina, la Regione anticipa 8 milioni per la maxi recinzione

    Intanto la senatrice Matrisciano (M5s) presenta un emendamento a Palazzo Madama per le imprese danneggiate

    Intanto, mentre la Regione Liguria dal 1° aprile ha dato il via libera all’escursionismo e alla mountain bike, a patto di non uscire dai sentieri tracciati e di applicare norme sanitarie di buon senso, in Piemonte tutto il settore dell’outdoor rimane bloccato.

    Il che non ha impedito alla Provincia di Asti di autorizzare una prova per cani da seguita su cinghiale che ha visto coinvolti decine di cacciatori, suscitando la protesta della Coldiretti: «Restiamo alquanto perplessi dalla decisione di autorizzare un’attività a nostro avviso inappropriata e inopportuna vista l’attuale situazione sanitaria legata alla peste suina». Sempre Coldiretti fa notare come sia rimasta «completamente inattuata» l’ordinanza regionale per il depopolamento dei cinghiali (ne vanno abbattuti 50 mila).

    Peste suina, crescono i casi: nei Parchi gabbie e selecontrollori

    «Peste suina, sull'outdoor regole comuni per Piemonte e Liguria»

    Lo chiede il capogruppo di LeU alla Camera, Federico Fornaro: «Le decisioni sbagliate rischiano solo di esacerbare gli animi»

    Le azioni di contrasto alla Psa vanno avanti anche nel territorio seguito dalle Aree protette dell’Appennino piemontese: «È proseguita la ricerca attiva delle carcasse di cinghiale», fa sapere il presidente dell’ente di gestione, Danilo Repetto. «Il personale e gli operatori coinvolti nel monitoraggio hanno frequentato un corso di formazione sulla biosicurezza, in cui hanno imparato le misure da adottare per evitare la contaminazione e la diffusione del virus».

    I guardaparco ad aprile hanno predisposto gabbie di cattura per i cinghiali. Le gabbie sul territorio sono in totale 16, collocate sia nel Parco delle Capanne di Marcarolo sia nel Parco dell’alta val Borbera. In azione anche 21 “selecontrollori” abilitati, mentre è stato sospeso il bando per la formazione degli “operatori occasionali”.

    Peste suina, crescono i casi: nei Parchi gabbie e selecontrollori

    Tutti contro la recinzione: "Non serve, ma dobbiamo farla"

    Circa 250 cacciatori, le associazioni dell'outdoor, sindaci e amministratori a Cantalupo chiedono "tempi certi" per la ripresa delle attività

    SEGUI ANCHE:

    peste suina peste suina africana psa
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Peste suina, la Regione anticipa 8 milioni per la maxi recinzione
    Economia
    L'emergenza
    Peste suina, la Regione anticipa 8 milioni per la maxi recinzione
    di Marcello Feola 
    20 Aprile 2022
    ore
    17:30
    Su proposta dell’assessore alla Sanità, la Giunta regionale ha approvato oggi la delibera che stanzi...
    Leggi di piú
    «Peste suina, sull’outdoor regole comuni per Piemonte e Liguria»Tutti contro la recinzione: “Non serve, ma dobbiamo farla”
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    «Peste suina, sull’outdoor regole comuni per Piemonte e Liguria»
    Politica, Società
    ambiente
    «Peste suina, sull’outdoor regole comuni per Piemonte e Liguria»
    di Elio Defrani 
    13 Aprile 2022
    ore
    19:09
    Per la gestione della peste suina africana servono regole uguali tra Piemonte e Liguria: lo ha detto...
    Leggi di piú
    Tutti contro la recinzione: “Non serve, ma dobbiamo farla”
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "ovada":"Ovada", "tortona":"Tortona"}
    Tutti contro la recinzione: “Non serve, ma dobbiamo farla”
    Economia
    PESTE SUINA
    Tutti contro la recinzione: “Non serve, ma dobbiamo farla”
    di Irene Navaro 
    10 Aprile 2022
    ore
    08:03
    CANTALUPO LIGURE — L'arancione, il colore delle giacche catarifrangenti dei cacciatori, è stato il s...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "ovada":"Ovada"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C