• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Robbiano
    Cultura, Generic, Home
    21 Giugno 2022
    ore
    17:30 Logo Newsguard
    novi ligure

    Robbiano omaggia don Capurro, sacerdote scomodo e progressista

    Verrà presentato venerdì a Novi Ligure il nuovo libro di Lorenzo Robbiano (edizioni Epoké) su questa figura rivoluzionaria

    NOVI LIGURE — Una vita dedicata agli altri che si snoda tra la vocazione sacerdotale e l’impegno civico, la lotta risorgimentale e le attività archeologiche e culturali. Nel nuovo volume edito da Epoké di Novi Ligure (nella collana “La Torretta”), Lorenzo Robbiano narra la vita di don Gianfrancesco Capurro, sacerdote emerito della comunità di Novi Ligure, il quale si dedicò particolarmente alla cura dei bisognosi e alla loro alfabetizzazione.

    Il volume viene pubblicato a 140 anni dalla morte del sacerdote novese e vuole aiutare a riscoprire «questa figura molto importante per Novi, che ha dato un grande contributo alla crescita culturale della città, ma che non è sufficientemente conosciuto – sottolinea l’autore, Lorenzo Robbiano – Il sottotitolo del volume è “Sacerdote scomodo e progressista dell’Ottocento novese”. Capurro aveva particolarmente cura della povera gente e in particolare degli analfabeti, è stato tra i fondatori della prima Soms di Novi nel 1850 e ha creato un metodo di insegnamento molto originale, che è di un’attualità incredibile perché associa la forma di un oggetto a una lettera dell’alfabeto. Sono quindi le immagini a dare un input; il metodo permetteva di insegnare a 150 persone contemporaneamente e nel giro di 2-3 mesi, mentre la scuola pubblica impiegava circa due anni».

    Per ragioni di carattere economico, «questo metodo rivoluzionario non venne mai riconosciuto dal ministero della Pubblica Istruzione, che si affidò a sistemi concorrenti, ma venne adottato dal ministero della Guerra perché per i soldati era fondamentale saper leggere e riconoscere la scritta “Esplosivo”, ad esempio».

    Il sacerdozio e la creazione di questo metodo rapido per insegnare agli analfabeti a leggere, scrivere e far di conto, non sono certo le sole attività alle quali si dedicò don Capurro. «Partecipa ai congressi delle Società di mutuo soccorso; è un patriota, e con i suoi studenti organizza manifestazioni a favore dell’unità d’Italia. Alle gerarchie ecclesiastiche, queste sue posizioni non andavano a genio» tanto che «minacciato della sospensione a divinis, dal 1861 in poi, non ci sono più tracce della partecipazione di Capurro ai congressi delle Soms».

    Don Capurro è un uomo legato alla sua terra, alla storia di Novi e del circondario: quando emergono reperti dagli scavi di Libarna, se ne occupa e «il re lo nomina esperto degli scavi e dei monumenti di Novi. I reperti vennero trasferiti all’Accademia Filarmonica, di cui fu uno dei fondatori».

    Il volume – che verrà presentato venerdì 24 giugno, alle ore 17.30, nella Basilica di Santa Maria Maddalena di Novi Ligure, alla presenza dell’autore, di don Livio Vercesi e Mario Scotti – tratteggia la vita di Don Capurro «vista da Novi. Si parte dalla frazione Merella, nella quale è nato, da una famiglia di possidenti, ma lui morirà povero perché spenderà tutto nelle sue attività: gli anni di insegnamento al collegio San Giorgio e le ricerche a Libarna. Venne influenzato dal padre che si era già posto il problema di insegnare ai contadini e aveva istituito una scuola per i contadini». Nel corso della vita, viene inoltre nominato Bibliotecario perpetuo del Comune di Novi.

    SEGUI ANCHE:

    don gianfrancesco capurro gianfrancesco capurro lorenzo robbiano novi ligure
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C