Matteo Cairo, dall’università un riconoscimento alla memoria
Il 21enne di Pozzolo Formigaro è morto a causa di una grave malattia prima di riuscire a completare gli studi in Chimica
POZZOLO FORMIGARO — Toccante cerimonia a Novara in occasione del Graduation Day, la giornata dedicata ai neo laureati organizzata dall’Università del Piemonte Orientale. Il rettore Gian Carlo Avanzi ha infatti consegnato alla famiglia di Matteo Cairo un riconoscimento in memoria del giovane studente di Pozzolo Formigaro, deceduto durante gli studi in Chimica.
Matteo Cairo si è spento a febbraio di quest’anno, a causa di una malattia rara, l’ipertensione arteriosa polmonare, che può culminare in uno scompenso cardiaco anche mortale. Il suo sogno nel cassetto era laurearsi in Chimica, ma l’Iap l’ha portato via prima di riuscire ad arrivare al traguardo, a soli 21 anni. Amici e parenti così hanno lanciato una petizione sulla piattaforma change.org per chiedere all’università il conferimento di una laurea ad honorem. La petizione in questi mesi ha superato le 18 mila firme.
«Nonostante la malattia, l’obiettivo di Matteo era quello di riuscire a laurearsi insieme a noi. Amava davvero tanto questo corso di studi», ricordano gli amici. «Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla petizione, sarebbe stato bello vedere Matteo festeggiare con gli altri la sua laurea, ma purtroppo la vita ha voluto diversamente», dice la madre Sonia Valentini. A ritirare l’attestato è stato il fratello di Matteo, Simone.