Concerti a sostegno della Lilt: al via le Settimane Musicali
Inizia da Basaluzzo la kermesse organizzata dall'associazione Pentagramma. Primo concerto con Silvia Gira e Lucia Paradiso
BASALUZZO — Sarà il duo di violoncello e pianoforte formato da Silvia Gira e Lucia Paradiso a inaugurare l’edizione 2022 delle Settimane Musicali Internazionali, rassegna realizzata dall’associazione Musica&Cultura Pentagramma. Il primo concerto della kermesse si terrà sabato 16 luglio, alle ore 21.00, nell’oratorio di Sant’Antonio a Basaluzzo.
Il programma del primo appuntamento rispecchia fedelmente uno degli intenti della rassegna ideata da Pentagramma e dal suo presidente, il pianista Gianluca Faragli (che è anche il direttore artistico): mettere al centro giovani e talentuosi interpreti, provenienti da più parti d’Italia e dall’estero, proponendo repertori ricercati e nei luoghi di arte della provincia alessandrina. Il tutto al servizio della prevenzione: le Settimane Musicali Internazionali infatti sono nate e proseguono con l’obiettivo di sostenere la Lilt, in particolare la delegazione di Novi Ligure, nella realizzazione di progetti di prevenzione.
Silvia Gira e Lucia Paradiso eseguiranno la Sonata in la maggiore di César Franck, Silent Woods, Op 68, N. 5 di Antonin Dvorak e la Sonata per violoncello e pianoforte Op.36 di Edward Grieg.