• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Cena
    Chef Mendo
    Generic, Home, Società
    Fabio Ferrari  
    28 Luglio 2022
    ore
    15:30 Logo Newsguard
    san cristoforo

    Cena in stile “Nome della rosa” con Emiliano Poddi e chef Mendo

    Il parco del castello di San Cristoforo ospita una serata gastronomica in onore di Umberto Eco e del suo romanzo più celebre

    SAN CRISTOFORO — Sabato 30 luglio il parco del castello di San Cristoforo farà da sfondo a “La cena del Nome della Rosa, a tavola con Umberto Eco”. Una serata gastronomica inserita nel programma di Attraverso Festival, rassegna culturale che da luglio a settembre coinvolgerà 22 comuni del territorio piemontese. L’evento, che avrà inizio alle ore 19.30, vedrà come protagonisti Fabio Mendolicchio, in arte Chef Mendo, ed Emiliano Poddi.

    Chef ed editore, fondatore di Miraggi Edizioni e curatore dell’oroscopo culinario StarsAndFood.it, Fabio Mendolicchio preparerà dal vivo un menù originale ispirato al celeberrimo romanzo di Umberto Eco “Il nome della rosa”. La cena sarà accompagnata dai racconti di Emiliano Poddi, autore teatrale e radiofonico, nonché insegnate presso la Scuola Holden. Questi proporrà curiosità e aneddoti riguardanti Eco e la sua opera, illustrando tra le altre cose da dove viene il romanzo, qual è il significato dell’esametro che chiude il libro e come ha fatto lo scrittore a non perdersi in quel labirinto narrativo, quando lui stesso aveva un pessimo senso dell’orientamento nella vita reale.

    Del grande intellettuale italiano, Poddi racconta: “L’ho incontrato una sola volta – una quindicina di anni fa, all’aeroporto di Torino. Si aggirava con aria smarrita in cerca del suo gate, prendeva una direzione, poi tornava indietro. Portava a tracolla una borsa di tela nera con una scritta bianca. E così, l’unica volta che l’ho visto dal vivo, Umberto Eco si era chiaramente perso e aveva con sé una borsa con su scritto: “Umberto Eco”.

    SEGUI ANCHE:

    attraverso festival attraverso festival 2022 cena chef mendo emiliano poddi fabio mendolicchio il nome della rosa parco del castello san cristoforo umberto eco
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C