“Il femminile di uguale”, foto in mostra al Museo
A Novi Ligure il Museo dei Campionissimi ospita nove storie di donne e della loro lotta per raggiungere la parità
NOVI LIGURE — Si intitola “Il femminile di uguale” la nuova mostra fotografica che verrà inaugurata al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure domani alle 18.00.
La raccolta di scatti racconta nove storie di donne, parla della loro resilienza e della loro lotta per raggiungere la parità di genere. La mostra è frutto del lavoro condiviso del fotografo Enrico Minasso, del giornalista Maurizio Paganelli e del videomaker Francesco Morino insieme alle organizzazioni del territorio piemontese World Friends e CrescereInsieme e le scuole delle province di Asti e Alessandria.
Gli scatti in bianco e nero che compongono “Il femminile di uguale” presentano le riflessioni più intime di donne italiane, africane immigrate in Italia e keniane che hanno lottato per emanciparsi da una società che le relega a mogli, madri, casalinghe. Grazie ad attività svolte sul territorio piemontese e a una missione in Kenya, questo progetto ha dato voce a quell’umanità femminile a Sud e Nord del mondo che non sempre ha avuto la possibilità di scegliere.
I nove racconti sono presentati attraverso molteplici punti di vista che coinvolgono e disorientano. L’attenzione è posta su tematiche quali l’importanza dell’istruzione e del lavoro, nonché sul progressivo sradicamento di usanze lesive dei diritti, tabù e pratiche pericolose per la salute. Molte di queste donne hanno saputo rispondere all’ingiustizia con la compassione e l’amore dimostrando che un mondo migliore è possibile, anche, e soprattutto, per le donne.
Il vernissage con aperitivo avrà inizio alle 18.00. Oltre a Enrico Minasso e Maurizio Paganelli saranno presenti Gianfranco Morino, di World Friends, e Paola Mazza di Crescere Insieme. Al termine si terrà il concerto per pianoforte dal titolo “Angela, Marinella e le altre” eseguito dal maestro Enrico Pesce.
La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo dei Campionissimi: venerdì dalle 16.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.