• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    giovedì 12 giugno 2025
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Il
    Generic, Home, Sport
    25 Agosto 2022
    ore
    09:49 Logo Newsguard
    Calcio - Dilettanti

    Il Derthona vince il ‘Torneo del Centenario’

    Doppio successo dei ragazzi di Fossati contro Novese e Pro Villafranca, biancocelesti secondi grazie a un gol di Ivaldi

    NOVI LIGURE – Una serata di calcio vero, quello che a Novi serviva per rilanciare le proprie ambizioni di ritorno nei campionati che contano, con tre squadre che hanno onorato al meglio l’appuntamento: Derthona, Novese e Pro Villafranca, in rigoroso ordine di classifica anche se come ha sottolineato il presidente Frattoni “Qui non ci sono graduatorie ma solo la voglia di passare una serata di calcio fra amici”, si sono date battaglia sul campo del ‘Girardengo’ con la ormai tradizionale formula dei tre incontri da 45′ per ricordare la storica vittoria del campionato di serie A 1921-22 dei biancocelesti.

    Biancocelesti di misura

    Il triangolare si apre con Pro Villafranca – neopromossa in Eccellenza – e Novese: i biancoazzurri mostrano qualche incertezza dovuta al ritardo di preparazione rispetto agli avversari che hanno due settimane di allenamenti in più nelle gambe, ma la difesa con Canegallo attento e il duo Pintabona – Rossi (in attesa del recupero di Camussi) regge e sulle fasce un insolito Paini in veste di terzino e Ravera sono incontenibili. Bene anche gli altri due under in campo: Corsaletti sulla mediana non concede molto agli avversari e segue le indicazioni di Vinces, Frattoni nell’insolita veste di regista avanzato si fa valere con il fisico. Il tridente offensivo Oberti – Merlano – Ivaldi deve ancora trovare i giusti spazi – e ieri con un Idahosa in stato di grazia era davvero difficile sfondare per vie centrali – ma proprio da una mischia dopo un calcio d’angolo al 44′ arriva la rete dell’esterno ex Acqui che decide il match.

    Leoni travolgenti

    Nei due incontri successivi i ragazzi di Fossati vanno valere la categoria superiore e dominano 2-0 entrambe le sfide: contro la Pro Villafranca servono un paio di uscite tempestive di Edo per evitare il peggio, anche se in una di queste il portiere si scontra con Matera dando via libera a centrocampo a un giocatore astigiano fermato da un recupero provvidenziale di Saccà, poi si scatena Gomez che prima colpisce di testa un cross da calcio d’angolo sbloccando il risultato, poi raddoppia appoggiando in porta da pochi passi un assist al bacio proprio di Saccà. Derthona-Novese è così il match che decide il triangolare ma in campo la differenza fra il secondo team allestito dai tortonesi con in campo Todisco, Zucchini, Romairone e Coccolo fra gli altri è troppo più forte fisicamente e tecnicamente dei giovani di mister Greco. Ai biancocelesti va il merito di avere mantenuto il punteggio sullo 0-0 fino alla mezz’ora, poi ancora da piazzato ci pensa Todisco a portare in vantaggio i suoi mentre Romairone timbra l’ennesimo cartellino proprio allo scadere.

    SEGUI ANCHE:

    derthona fbc novese calcio
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "tortona":"Tortona"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © 2025 - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C