• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Terzo
    Generic, Home, Politica
    Elio Defrani  
    29 Ottobre 2022
    ore
    06:30 Logo Newsguard
    novi ligure

    Terzo Valico, opere compensative: maxi rincari e lavori a rischio

    In un anno il conto per la realizzazione di "tangenzialina" e rotatoria di piazza XX Settembre a Novi Ligure è salito di 9,5 milioni di euro

    NOVI LIGURE — I costi per le due principali opere compensative del Terzo Valico crescono di oltre il 40 per cento. Da anni la città di Novi Ligure attende la costruzione della “tangenzialina” per Pozzolo, all’altezza di strada Castelgazzo, e della rotatoria di piazza XX Settembre, all’intersezione tra via Raggio, via Verdi e corso Marenco. Peccato però che solo nel corso dell’ultimo anno il costo preventivato sia passato da 22 milioni di euro a oltre 31,5, con un aumento di 9,5 milioni.

    Colpa dei rincari delle materie prime che hanno coinvolto anche il settore delle opere pubbliche e che hanno già costretto a rivedere al rialzo, ad esempio, i costi di costruzione del ponte di Vocemola, ad Arquata Scrivia. I contributi stanziati da Rfi, la società delle Ferrovie che gestisce le infrastrutture, non sono più sufficienti, e ora Novi rischia di ritrovarsi con il danno e la beffa: i danni provocati dalla realizzazione del Terzo Valico e la beffa delle opere compensative incompiute.

    Il commissario prefettizio Paolo Ponta sta correndo ai ripari. Pochi giorni fa ha ricevuto da Rfi i progetti definitivi per il cavalcaferrovia di strada Castelgazzo e per la rotatoria di piazza XX Settembre. Ha preso atto dei rincari ma ha fatto sapere che «in considerazione dei disagi che comporta il Terzo Valico e della leale collaborazione costantemente prestata dal Comune, l’amministrazione si attiverà affinché i maggiori costi siano prioritariamente coperti da ulteriori finanziamenti statali o di Rfi».

    Anche se andasse male, però, l’amministrazione comunale «si adopererà al reperimento delle risorse necessarie alla copertura dei maggiori costi progettuali mediante la partecipazione a eventuali bandi, anche Pnrr, o attivandosi presso enti e Fondazioni».

    SEGUI ANCHE:

    novi ligure paolo ponta pozzolo formigaro rete ferroviaria italiana rfi strada castelgazzo tangenzialina terzo valico
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C