Danilo Dolci, in un libro “la via pacifica al cambiamento”
A Pozzolo Formigaro la presentazione del saggio scritto da Giacomo Martini e Luca Rolandi
POZZOLO FORMIGARO — Una serata dedicata a Danilo Dolci a Pozzolo Formigaro: venerdì 4 novembre alle 21.00, presso l’ex asilo Raggi di vicolo Palestro, si terrà infatti la presentazione del volume di Giacomo Martini e Luca Rolandi “Danilo Dolci. La via pacifica al cambiamento” (edizioni Mille, Torino).
Alla presentazione del libro scritto dai due autori pozzolesi, organizzata dall’associazione culturale “La Frascheta”, parteciperà anche Pietro Polito, direttore del centro studi “Piero Gobetti” di Torino. Il saggio ripercorre la vita dell’intellettuale e uomo di azione Danilo Dolci. Come ricorda Carlo Bidone nella prefazione, Dolci è stato «un personaggio fra i più affascinanti e meno conosciuti del nostro tempo, o meglio, di quel periodo immediatamente precedente l’era di oggi; periodo nel quale si sono realizzati quei grandi rivolgimenti, di cui oggi siamo fruitori spesso inconsapevoli».
«Si tratta di un’età che si è sviluppata sempre in bilico fra un passato di miseria e di sofferenze, di grandi drammi e di spietate crudeltà e un futuro, pregno di luminose speranze e di auspicate concordie. Danilo Dolci di tale età è stato senza dubbio il più autentico interprete nei successi, così come nelle delusioni – scrive Bidone – Spirito inquieto, fervente di idee innovatrici e benefiche, il più delle volte contrario all’acquiescenza benpensante della classe al potere, Dolci ha ininterrottamente fatto parlare di sé ed è stato oggetto di lodi schiette e sincere, affiancate spesso da critiche velenose e mordaci, legati anche alla sua vita personale e alle sue scelte matrimoniali che mal si addicevano a un tenore di vita improntato a un perbenismo borghese, ben lontano dai suoi ideali di eguaglianza e di giustizia sociale».