Poste aperte solo per tre giorni, gli abitanti scrivono al prefetto
La petizione depositata in municipio finora non ha avuto effetto. A breve in paese chiuderà anche l'unico sportello bancario.
Gli ultimi casi a Carrosio e Rocca Grimalda, conseguenti alla "riorganizzazione" di Bper e Carige. Ma era già accaduto a Bosio e Rocchetta
CARROSIO — Niente più bancomat a Carrosio. La banca Bper ha annunciato l’intenzione di disattivare l’Atm posizionato nell’androne del municipio, nell’ambito di una «riorganizzazione dei servizi» conseguente all’acquisizione del gruppo Carige lo scorso 3 giugno, passaggio che per i clienti diventerà operativo dal prossimo 28 novembre. In realtà, più che di riorganizzazione, sarebbe meglio parlare di ritirata: da tempo infatti tutti gli istituti di credito stanno abbandonando i territori ritenuti non abbastanza redditizi.
Probabilmente dunque anche a Carrosio il numero delle operazioni registrate al bancomat è stato considerato «non remunerativo», come accaduto a Rocca Grimalda pochi giorni prima. Una storia del tutto simile a quella già vissuta in altre realtà del territorio che in passato si sono viste privare di un servizio essenziale.
Il sindaco Corrado Guglielmini si è già rivolto all’Uncem, l’unione degli enti montani, e all’Anci, l’associazione dei Comuni, che a loro volta si sono attivati con la Consob, la Banca d’Italia, l’Abi e il ministero dell’Economia contro la decisione di Bper di chiudere 140 sportelli nelle aree montane e rurali. Soprattutto, l’amministrazione comunale ha invitato i correntisti del paese a scrivere alla direzione della banca per presentare le proprie rimostranze.
Poste aperte solo per tre giorni, gli abitanti scrivono al prefetto
La petizione depositata in municipio finora non ha avuto effetto. A breve in paese chiuderà anche l'unico sportello bancario.
Bper a maggio di quest’anno ha chiuso anche la filiale di Rocchetta Ligure, mentre ad aprile del 2021 era toccato a Bosio perdere lo sportello di Bpm. Le filiali Carige di Carrosio e Voltaggio avevano già chiuso in passato, lasciando sul territorio solo due bancomat (a breve solo più uno).
In val Lemme i servizi bancari sono rimasti in pratica solo a Gavi. Anche in val Borbera non va molto meglio, con sportelli aperti a Vignole, Borghetto e Cabella Ligure. In compenso regge il servizio postale, con uffici diffusi un po’ ovunque (anche se spesso con apertura a giorni alterni).