Presepi nel mondo: tradizione in aiuto della mensa Vincenziana
Torna a Novi Ligure la mostra che fa conoscere le diverse sfumature della sacra rappresentazione della Natività
Organizzata nel salone dell'ex collegio San Giorgio, servirà a raccogliere fondi per la mensa gestita dal Volontariato Vincenziano
NOVI LIGURE — Torna anche quest’anno a Novi Ligure l’atteso appuntamento con la tradizione dei “Presepi nel mondo”, coniugata con la solidarietà sempre viva nel rinnovato spirito francescano. L’esposizione sarà allestita presso il salone dell’ex collegio San Giorgio di piazza Matteotti dove, da giovedì 24 novembre a giovedì 8 dicembre, sarà possibile ammirare raffigurazioni della natività provenienti da ogni parte del globo.
Si tratta ormai della 12esima edizione, organizzata dal gruppo di volontariato vincenziano “Ignis Ardens” di Novi, in collaborazione con il Fai ed il Csv e con il patrocinio del Comune. La mostra, che ospiterà anche i lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari, si potrà visitare dal mercoledì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Con l’occasione, verranno premiati i presepi realizzati dagli studenti degli Istituti comprensivi di Novi Ligure.
Presepi nel mondo: tradizione in aiuto della mensa Vincenziana
Torna a Novi Ligure la mostra che fa conoscere le diverse sfumature della sacra rappresentazione della Natività
L’associazione “Ex Allievi Don Orione del Collegio San Giorgio”, presieduta da Roberto Barattini, non può che esprimere un sentimento di profonda gratitudine verso l’operosa attività di volontariato della “San Vincenzo”, in particolare per l’obiettivo specifico di questa iniziativa, che si prefigge di raccogliere fondi per la mensa che gestisce a Novi, garantendo gratuitamente un pasto a una media di 50/60 persone indigenti ogni giorno. Nel 2021, ad esempio, la mensa di via Ovada ha distribuito 9.547 pasti, di cui 1.305 serali per il dormitorio cittadino gestito dalla Caritas.
Ma non solo: viene fornita anche assistenza di altro genere con la distribuzione di pacchi con generi di prima necessità e abiti, e servizi alla persona (docce e cambio della biancheria). Il gruppo di volontariato vincenziano sottolinea la difficoltà di reperire nuove leve da inserire nei gruppi di lavoro per garantire il buon funzionamento della mensa e rivolge un invito a tutti i novesi di proporsi come volontari per i diversi servizi offerti dall’associazione (sarebbe già un successo dare la disponibilità per una mattina alla settimana).