Contro la violenza, musica e parole con i ragazzi delle scuole
A Novi Ligure esibizione degli studenti dell'Istituto comprensivo 2. Che intanto si sono cimentati anche con il "Poster per la pace"
NOVI LIGURE — I disegni di un gruppo di alunni dell’Istituto comprensivo 2 sono stati selezionati per partecipare al concorso internazionale “Un poster per la pace”, organizzato da oltre vent’anni dai Lions di tutto il mondo. Si tratta di Aurora Traverso, Eva Cappelletti e Rebecca Gemme della scuola media Boccardo di Novi Ligure e di Luca Miotti del plesso di Basaluzzo.
I ragazzi si sono cimentati in un compito non facile: infatti il tema scelto quest’anno era “Guidare con compassione”, un titolo molto impegnativo e non facile da realizzare artisticamente, un concetto che poteva far pensare a personaggi che hanno seminato la pace nel mondo o al significato della parola stessa: i ragazzi hanno dovuto quindi filtrare e conciliare la loro idea sulla pace con questo nobile sentimento.
Ma al Boccardo da due anni è attivo anche l’indirizzo musicale, una sperimentazione fortemente voluta dalla dirigente Silvia Borsano, che sta sempre più diventando realtà radicata nel panorama cittadino. E una realtà musicale si realizza attraverso concerti: venerdì 25 novembre l’orchestra “Note di classe”, suddivisa in violini, violoncelli, pianoforti e trombe, guidata sapientemente dai maestri Gisella Boero al violino, Marta Marsaglia al pianoforte, Andrea Serrapiglio al violoncello e Adriano Marchelli alla tromba, sarà protagonista di un’esibizione nell’androne di palazzo Dellepiane a Novi,in un doppio appuntamento, alle 16.00 e alle 17.00.
“Contro la violenza, musica e parole di speranza” è il titolo scelto. Non bisogna dimenticare che il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e se la musica sarà affidata ai giovani orchestrali del Boccardo, le parole saranno invece cantate dal coro della scuola elementare di Pasturana e della “Martiri della Benedicta” di Novi.